Articolo

L'orsa F43 morta durante la cattura

06 Settembre 2022 / 15:30
0
0
1585
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'orsa F43 morta durante la cattura

06 Settembre 2022/ 15:30
0
0
1585
Scritto da Redazione Orobie

Un'orsa è morta la notte scorsa in val di Concei, nella zona di Ledro in Trentino, durante un intervento di  sostituzione del radiocollare. Ora divampano le proteste.

Dai primi accertamenti è emerso che l'animale sarebbe deceduto a seguito della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l'anestetico ha fatto effetto. Sono state manovre di rianimazione, ma purtroppo l'orsa è morta. 

"L'orsa - spiegano dalla Provincia di Trento - era da tempo monitorata in modo intensivo ed era stata oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l’uomo".

Le associazioni ambientaliste e animaliste chiedono che venga chiarita la dinamica di quanto accaduto. L'Enpa, Ente nazionale protezione animali, ha definito la morte dell'orsa "Inutile e crudele. F43 non era solo una sigla ma una giovane orsa, nel pieno della propria capacità riproduttiva, che nei suoi 4 anni di vita non aveva mai dimostrato alcuna aggressività verso le persone".

L'Aidaa, l'Associazione italiana difesa animali e ambiente; e l'Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali; hanno chiesto accesso agli atti e annunciato che sarà avviata un'indagine.

"Chiediamo di indagare su questa morte, guarda caso - sottolinea Aidaa in un comunciato - dell’orsa che veniva monitorata in modo intensivo ed oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l’uomo"

In passato aveva sollevato dure proteste anche la morte di Daniza, sempre durante le operazioni di cattura in Trentino.



Correlati

L'orsa F43 morta durante la cattura

L'orsa F43 morta durante la cattura

Un'orsa è morta la notte scorsa in val di Concei, nella zona di Ledro in Trentino, durante un intervento di  sostituzione del radiocollare. Ora ...

Articolo
Inaugurato il rifugio Brentei

Inaugurato il rifugio Brentei

C’è una piccola Monza a quota 2.182 metri, al rifugio Brentei, nelle Dolomiti di Brenta, sopra Madonna di Campiglio (Trento), inaugurato sabato 9 ...

Articolo