Articolo

Dopo le luci, nuovi eventi per la Capitale della Cultura

27 Febbraio 2023 / 12:00
0
0
2453
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dopo le luci, nuovi eventi per la Capitale della Cultura

27 Febbraio 2023/ 12:00
0
0
2453
Scritto da Redazione Orobie

Successo anche per l'edizione bergamasca della manifestazione "Light is life". Ora nuovi eventi in arrivo nell'ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

Sono almeno 340mila le persone che hanno partecipato alla Festa delle luci "Light is Life" organizzata da A2A in Città Alta. I visitatori non sono mancati nemmeno domenica 26 febbraio  - l'ultimo giorno degli allestimenti- nonostante il maltempo. Almeno 30mila persone ogni sera ad ammirare le 12 installazione di light art nelle piazze e nei chiostri di Bergamo Alta.  

Dal 10 al 19 febbraio era toccato a Brescia, con la stessa grande partecipazione e grande entusiasmo.

Ora si guarda ai prossimi eventi. A marzo a Bergamo sono in programma mostre, spettacoli. Già tutto esaurito per l’inaugurazione del Bergamo Film Meeting, il 10 marzo al teatro Donizetti con "Psycho", il capolavoro di Alfred Hitchcock, musicato live dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, proposto in anteprima nazionale. Il BFM entrerà nel vivo dal giorno successivo nella storica sede dell’Auditorium di piazza della Libertà.

"Giorni muti, notti bianche" è lo spettacolo teatrale ideato da medici e infermieri dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per ripercorrere l’impegno del personale sanitario durante il periodo della prima ondata del covid19, nel marzo di tre anni fa. La prima dello spettacolo è in cartellone il 16 marzo al teatro Sociale, a due giorni dalla ricorrenza della Giornata Nazionale delle Vittime del Covid, in replica il 28 marzo.

Dal 16 marzo "io Medea" la mostra diffusa tra la Cappella Colleoni, il Luogo Pio Colleoni lungo la Corsarola di Città Alta e la Biblioteca Mai racconta la leggenda della figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni, scomparsa prematuramente a soli 13 anni.

Il 19 marzo prenderà il via Bergamo Jazz Festival, una delle principali rassegne di musica jazz del nostro Paese che propone, in occasione della Capitale, un’edizione speciale, più ricca e variegata, e che toccherà moltissimi luoghi della città.

Dal 24 marzo spazio al design al Palazzo della Ragione con "Le fabbriche pensanti – Storie di Compasso d’Oro da Bergamo a Brescia" con i 32+1 vincitori del premio del design internazionale ideati e realizzati negli anni a Bergamo e Brescia.

Il 31 marzo, infine, l’appuntamento al Museo della Fotografia Sestini al Convento di San Francesco sarà allestita "Cultura d’impresa – Storie di innovazione" che celebra un territorio, quello della Capitale, uno dei motori dell’economia e come il distretto manifatturiero più importante del vecchio continente.

A Brescia, al Museo Diocesano è stato inaugurato "Tutto ha un senso"un itinerario guidato per persone non vedenti e ipovedenti. Opere e contenuti da esplorare attraverso i diversi sensi fino a raggiungere, in un ambiente totalmente al buio, "La Madonna col Bambino in gloria" del Moretto.

Tra i prossimi appuntamenti da segnalare, il 12 marzo, la 21° "Bam, Brescia Art Marathon", in una versione con molte novità in occasione dell'anno della Capitale della Cultura. La partenza sarà nel centro storico e a disposizione dei corridori ci saranno i percorsi di 42, 21 e 10 chilometri. Le gare "lunghe" partiranno alle 8.45 da via S. Faustino (parte sud) e la 10K Fast  direttamente da piazza della Loggia.

Ancora tutta da conoscere poi la terza tappa della Festa delle Luci in programma in primavera a Montisola, nel lago d'Iseo, suggestivo punto di incontro tra le due province.


Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
La Capitale prepara il gran finale

La Capitale prepara il gran finale

La cerimonia di chiusura dell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura si terrà martedì 19 dicembre nelle due città.Il programma è stato ...

Articolo
La luce di due città.

"La luce di due città".

Stasera anteprima, con proiezioni pubbliche gratuite a Bergamo e Brescia, del documentario che Rai Cultura realizzato per raccontare le due città nell’anno in ...

Evento