Articolo

"Step by Step", incontrarsi sulla Via delle Sorelle

23 Aprile 2024 / 20:15
0
0
423
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Step by Step", incontrarsi sulla Via delle Sorelle

23 Aprile 2024/ 20:15
0
0
423
Scritto da Redazione Orobie

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura, ambiente, accessibilità, territorio.

"Step by Step" è promosso dai Comuni di Bergamo e Brescia e si avvale della collaborazione e del sostegno di Europe Direct Brescia, gestito dalla Cooperativa Tempo Libero e dal GAL Garda Valsabbia; è prodotto da Hg80 Impresa Sociale con la collaborazione di Slow Ride Italy, associazione che ha ideato e coordina La Via delle Sorelle, e la collaborazione di Centopercento Teatro. Si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Durante il percorso i giovani, divisi in due gruppi provenienti da Bergamo e Brescia,  incontreranno alcuni ospiti - esperti, rappresentanti delle istituzioni locali, membri di associazioni, europarlamentari e  influencer - che faranno un tratto di strada con loro dialogando secondo il modello delle walking discussion.

I temi dell'edizione 2024 riguardano cultura, ambiente, accessibilità, territorioinseriti nella macro cornice europea in vista delle elezioni del 6-9 giugno. La tre giorni si concluderà infatti nella giornata della Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la pace e l'unità nel nostro continente. A Paratico, al Parco dei Tassodi, ci sarà un momento di restituzione pubblico: riflessioni e temi chiave emersi durante le giornate di cammino saranno condivisi in questa occasione fra i due gruppi, alla presenza di Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo; Anna Frattini; assessora alle Politiche Educative e Politiche Giovanili del Comune di Brescia; e di altri amministratori dei Comuni coinvolti.

La Via delle Sorelle è il cammino di 130 chilometri inaugurato nel 2023 in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, e destinato a rimanere una infrastruttura ed eredità verde. Oltre ai due capoluoghi di provincia attraversa 34 Comuni, permettendo di vivere il territorio in modo lento e sostenibile tra natura e cultura.

Tra le oltre 60 candidature in risposta alla call nazionale aperta a febbraio, sono stati selezionati 22 giovani: 16 ragazze e 6 ragazzi, 19 dalle province di Bergamo e Brescia e 3 da altre città d’Italia. 

Gli ospiti in cammino saranno: Sara Segantin, scrittrice naturalista, advisor della Commissione Europea per le strategie di comunicazione dei rischi climatici; Alice Pomiato, sui social @aliceful è tra le Top Green Influencer e Voice Ambiente in Italia, e lavora come formatrice sulle tematiche della sostenibilità; Colory* è la community nata nel dicembre del 2020 e dedicata a raccontare la diversità etnica (e non solo) in Italia.


Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Camminata con la storia a Brescia

"Camminata con la storia" a Brescia

Giornate in movimento in preparazione del Festival del Cammino 2024.Sabato 13 aprile seconda edizione della "Camminata con la storia" con partenza alle 9.30 ...

Evento
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo