Articolo

Millet, sempre al fianco di alpinisti e atleti

15 Maggio 2023 / 05:00
0
2
739
Sponsorizzata
Articolo

Millet, sempre al fianco di alpinisti e atleti

15 Maggio 2023/ 05:00
0
2
739
Sponsorizzata

«Millet up for anything». È chiaro il messaggio dell’azienda francese specializzata in abbigliamento e attrezzature per l’alpinismo, lo sport e le attività all’aria aperta: «Pronto a tutto».

Forte della lunga tradizione che può vantare, poiché è da oltre un secolo al fianco di chi vive la montagna, bene coniuga la qualità e l’efficienza. Con un impegno e una ricerca che non si fermano mai e che hanno portato e continuano a portare molto in alto il marchio di Annecy. Si rivivono, giorno dopo giorno, le emozioni iniziali degli alpinisti Luis Lachenal e Maurice Herzog, lassù sul primo Ottomila mai salito da un uomo, l’Annapurna nel 1950, con lo zaino progettato insieme ai fratelli René e Raymond Millet. Lo start di una lunga schiera stellata: Walter Bonatti, Reinhold Messner e tanti altri ancora.

Con il campione Guichardaz

In alto con Millet anche sui podi delle gare che vedono i più forti atleti del mondo confrontarsi tra vette e pendii. Come il portacolori Sébastien Guichardaz, semplicemente Seba per il team e per i tanti sostenitori. Classe 1999, della valle di Cogne, in Valle d’Aosta, già campione del mondo di scialpinismo, si è distinto nello sky running piazzandosi al primo posto nella vertical Aosta-Comboé e nel Chaligne skyrace 2022. 

Un astro nascente del settore con due sogni nel cassetto: aprire un agriturismo con la famiglia, lui che già si dedica alla coltivazione mettendo in vendita i prodotti dell’orto nei negozi di Cogne, ed essere selezionato dalla Nazionale azzurra per le prossime Olimpiadi.

E Sandra Sevillano Guerra

Intanto Seba si allena. E anche molto. Come un’altra atleta Millet, la spagnola Sandra Sevillano Guerra, classe 1984, già campionessa d’Europa d’ultra sky marathon nel 2021 e medaglia di bronzo ai Campionati del mondo 2018. Sono sempre tra i primi pure a testare le novità messe a punto dal marchio d’Oltralpe. È successo anche con la prima calzatura da trail running made in France, Intense, sviluppata nello stabilimento Advanced shoe factory 4.0 del gruppo Chamatex, nell’Ardèche.

C'è anche Ikram Rharsalla

Nel team di Millet anche Ikram Rharsalla, atleta spagnola di origine marocchina seconda al Campeonato España trail running 2023. Pure lei va su e giù per le montagne equipaggiata di tutto punto dall'azienda francese, sia nelle sedute di allenamento sia nelle gare che non lesinano di certo sforzo e fatica.

La nuova scarpa Intense

Ai piedi di Seba Guichardaz, Sandra Sevillano e Ikram Rharsalla le Intense mettono in mostra ancora meglio tutte le loro peculiarità. 

Sono calzature realizzate per intero in Matryx, una tessitura tecnica di fili di nylon e kevlar brevettata da Chamotex. Ecco spiegato come mai hanno una tenuta unica, oltre a traspirabilità ed elevata resistenza all’abrasione. La guaina PU idrofoba del filo permette poi di migliorare l’evacuazione dell’umidità e accelera l’asciugatura.

La calzatura per il trail

Che dire, insomma: è la calzatura perfetta per chi pratica il trail, come continuano a testare nelle gare e negli allenamenti, tra gli altri, appunto Sevillano, Rharsalla e Guichardaz

Mettendo alla prova con successo anche altre particolarità della novità Intense: la suola esterna Michelin Reattiva offre un’aderenza eccezionale per un peso di soli 500 grammi e un drop di 6 millimetri, la suola intermedia, poi, è realizzata in EVA riciclato al 25%, mentre due inserti in EVA ad alta densità sono riportati a livello del tallone e delle dita del piede, per una maggiore protezione dagli urti e dagli elementi esterni.

Esordio Millet nel trail running

Intense è disponibile in due colori. Il lancio della calzatura coincide con la prima collezione Millet interamente dedicata al trail running, insieme a una gamma di accessori e abbigliamento uomo e donna.

Ricerca e sviluppo costanti

La lunga storia di Millet, quindi, dimostra anche il costante aggiornamento dell’azienda, che sa stare al passo con i tempi grazie alla ricerca e allo sviluppo che non vengono mai trascurati dal gruppo. Lo dimostrano non soltanto gli atleti che scelgono il marchio per esaltare le loro performances sportive, ma pure i professionisti della montagna

Con in testa le Guide alpine di Chamonix, il gruppo più antico al mondo in quanto la compagnia è stata creata nel 1821, che per la loro dotazione hanno puntato senza esitazione su Millet già nel 2010. Non da sole, perché hanno fatto altrettanto i componenti della Società guide alpine del Cervino in Italia, la Società delle guide di Grindelwald in Svizzera e, dall’altra parte del mondo, le guide alpine giapponesi di Hakuba.

L’innovativo stabilimento A.S.F. 4.0

Il cuore dell’innovazione è lo stabilimento A.S.F. 4.0 nell’Ardèche, appunto Advanced shoe factory 4.0. È un progetto di ampio respiro nato nel 2020 e in parte finanziato da Millet. Si tratta di un’unità di produzione all’avanguardia, occupa una ventina di persone e nutre l’ambizione di raggiungere una capacità di prototipazione e produzione che permetterà di assemblare 500.000 paia di calzature all’anno. 

Aderendo a questo progetto incentrato sull’innovazione sostenibile Millet continua a imprimere la sua visione moderna nel campo dell’outdoor e apre la strada alla rilocalizzazione durevole di un settore essenziale del mercato.

Produzione sostenibile

Oltre un secolo di storia, quindi, proiettati però nel futuro. Tanto da mettere in campo non soltanto prodotti innovativi, ma anche un impegno diretto per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente

L’azienda punta a ottimizzare in contemporanea il suo contributo positivo per la società e il pianeta. Con una missione in sei pilastri che saranno le pietre miliari dell’azienda fino al 2030: prodotti circolari, risorse rinnovabili, catena di produzione responsabile, l’uomo al centro delle attività, «Climate lovers» e give back.

 

Clicca qui per maggiori info

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento