Articolo

Il Terzo Paradiso dell'energia accende Monte Isola

30 Giugno 2023 / 19:00
0
2
1198
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il Terzo Paradiso dell'energia accende Monte Isola

30 Giugno 2023/ 19:00
0
2
1198
Scritto da Redazione Orobie

Da un’idea di Michelangelo Pistoletto nasce un grande progetto di coinvolgimento del territorio, valorizzazione dell’ambiente e solidarietà, che vede la collaborazione di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, Banco dell'energia e A2A

L’arte incontra nuovamente l’ambiente sul lago d’Iseo, a Monte Isola (Brescia), gioiello situato al confine tra Bergamo e Brescia, elette Capitale Italiana della Cultura 2023. Dall’8 al 23 luglio si accenderà una grande installazione site specific realizzata basata sul celebre Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto e torneranno a risplendere alcune delle opere di Angelo Bonello, già esposte a Light is Life-Festa delle Luci A2A, svoltasi lo scorso febbraio a Bergamo e Brescia.

L'opera il Terzo Paradiso dell’Energia, realizzato in collaborazione con Cittadellarte, verrà installata in località Le Ere. Sarà composta da 16 cumuli di reti, tanti quanti i comuni del lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a Led, delineando la celeberrima rivisitazione del segno matematico dell’infinito creata da Michelangelo Pistoletto.

Duplice il registro nella visione: se da un lato l’opera artistica mette in scena e spettacolarizza la rete, uno degli emblemi dell’Isola, simbolo della tradizione artigiana locale e attuale distretto economico di rilievo internazionale, dall’altro le reti "fisiche" diventano metafora dell’interconnessione che lega il destino del singolo a quello della società intera, e quello dell’uomo a quello del pianeta, oltre che delle reti di cooperazione e sociali che il Terzo Paradiso ambisce ad innescare, a Monte Isola espresse dal Banco dell’energia. L’opera è realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di infinita rinascita.

L’opera diventa dunque gesto di innovazione sociale, come da tradizione del progetto del Terzo Paradiso, con la convinzione che l’arte possa e debba partecipare alla generazione del cambiamento sociale, diffondendo consapevolezza e attivando cooperazione territoriale.

Per l’occasione, sul lungolago tra Peschiera Maraglio e Sensole torneranno ad accendersi Floating Ballerina e Ballerina Sequence, le due opere simbolo di Angelo Bonello, già esposte in occasione di Light is Life. Festa delle Luci A2A e in cui l’immagine della ballerina si sviluppa in tre dimensioni grazie ad un trucco ottico di grande impatto visivo, generato dalla sequenza delle palline di polistirolo.

Il sindaco di Monte Isola, Fiorello Turla, ha commentato: "Con questo grande progetto ispirato dal Maestro Pistoletto, nel cui messaggio di rinnovamento il nostro territorio crede fortemente, Monte Isola dopo sette anni, grazie a Light is Life di A2A, torna protagonista dell'arte contemporanea. La nostra isola lo merita, non solo perché si trova tra le due città protagoniste di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, ma anche perché è un microcosmo fatto di paesaggio, natura e tradizione, capace negli anni di sviluppare la sua vocazione turistica offrendo a migliaia di visitatori relax, sapori del territorio, itinerari da fare a piedi o in bicicletta".

Questo evento unisce arte, ambiente e solidarietà, promuovendo la bellezza del territorio e coinvolgendo la comunità locale in un'esperienza culturale unica.

L’inaugurazione sarà sabato 8 luglio alle 21 sul lungo lago di Peschiera Maraglio. Seguiranno poi altre attività collegate al terzo paradiso dell’energia a Monte Isola: domenica 9 luglio, alle 11 la vogata non competitiva a bordo di canoe e naécc, le tipiche imbarcazioni a remi del Sebino. La manifestazione sportiva è organizzata in collaborazione col Comune di Monte Isola e i circoli velici di Monte Isola e dei Comuni rivieraschi (Iseo, Sarnico, Pisogne, Paratico, Tavernola Bergamasca). Partendo da località Le Ere (tra Peschiera Maraglio e Sensole) le 60 barche partecipanti osserveranno un percorso simbolico lungo circa 500 metri, a tripla ellisse, ricalcando la forma del Terzo Paradiso, per porre l’attenzione sull’attualissima questione riguardante la siccità e la gestione e approvvigionamento delle riserve idriche.


Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Il viaggio di un incontro a Monte Isola

"Il viaggio di un incontro" a Monte Isola

È stata inaugurata l'installazione luminosa in località Siviano l’installazione frutto della residenza artistica nell'ambito del progetto "Light is Life di Cittadellarte – Fondazione ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
La Ballerina di Bonello alla Scala di Milano

La "Ballerina" di Bonello alla Scala di ...

Quale sede più adatta per l'installazione di light art di Angelo Bonello. La "Big Ballerina" tra le etoile della Scala.Durante questo periodo di ...

Articolo