Articolo

Andrea Loreni, sfida al Guiness World Record

14 Ottobre 2023 / 05:00
0
0
784
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Andrea Loreni, sfida al Guiness World Record

14 Ottobre 2023/ 05:00
0
0
784
Scritto da Redazione Orobie

Sabato 14 ottobre il funambolo cercherà di entrare nel Guiness dei primati, camminando per 40 metri su un cavo d'acciaio do 24 millimetri, inclinato di 39 gradi.

L'attuale record è infatti di 38,06 gradi. La sfida si terrà sul sagrato della Chiesa di Sant'Ambrogio a Cinisello Balsamo. Alle 16 si terrà un talk con Matteo Caccia, Simona Atzori ed Emilio Previtali. Alle 17 entrerà in azione Andrea Loreni, l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze, ormai noto a tutti per le recenti traversate a Milano dal Bosco Verticale alla Torre Unicredit e sopra la diga di Ridracoli, entrambe a 140 metri dal suolo.

Racconta Andrea Loreni: "In questa impresa da record mi muove il concetto di "esplorazione". Nessuno finora è mai salito su un cavo inclinato di 39 gradi, è una zona inesplorata, in cui cercherò di entrare con curiosità e gentilezza, per scoprire cosa c’è in questo terreno ignoto oltreché per vivere e conoscere cosa c’è dentro di me".

Secondo i parametri del Guinness World Record, la distanza minima percorsa sulla corda deve essere di almeno 40 metri (131,23 piedi). La corda utilizzata non deve avere un diametro superiore a 2,4 cm; la pendenza e la lunghezza devono essere misurate da una persona adeguatamente qualificata. È necessario utilizzare attrezzature per funi disponibili in commercio (in questo caso sarà un cavo Fas), così come le calzature utilizzate saranno standard/comuni. Il funambolo dovrà percorrere l'intero percorso in direzione ascendente, cioè dal punto più basso verso quello più alto.

La prova avrà presumibilmente una durata intorno agli 8-12 minuti, e avverrà in massima sicurezza, con imbragatura, come previsto dai protocolli del Guinness World Record.


Correlati

Andrea Loreni, sfida al Guiness World Record

Andrea Loreni, sfida al Guiness World Record

Sabato 14 ottobre il funambolo cercherà di entrare nel Guiness dei primati, camminando per 40 metri su un cavo d'acciaio do 24 millimetri, inclinato ...

Articolo