Articolo

Nuovi spazi verdi e sentieri per respirare e riflettere

07 Ottobre 2023 / 19:00
0
0
446
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Nuovi spazi verdi e sentieri per respirare e riflettere

07 Ottobre 2023/ 19:00
0
0
446
Scritto da Redazione Orobie

Un fine settimana nel verde grazie all'inaugurazione di un nuovo bosco e di un itinerario.

Sabato mattina è stato inaugurato il "Bosco delle Ripalte, nel Parco Regionale del Serio. Il progetto ha coinvolto i Comuni di Ripalta Arpina e di Ripalta Guerina.

L’area di intervento si trova in una golena e la disponibilità di acqua ha consentito di mettere a dimora specie come salici, ontani neri e pioppi, insieme a vari arbusti. Nelle aree più distanti dall’acqua invece è stato realizzato un bosco con querce, ciliegi, aceri, olmi campestri e arbusti. Le aree boscate sono intervallate da spazi aperti, dove crescono diverse specie erbacee, utili ad ospitare numerose specie di insetti e molluschi.

Il "Bosco delle Ripalte" è compreso tra i due comuni, dove il Parco ha realizzato la piantumazione di circa 9 mila alberi, 5500 riferibili al progetto BioClima e la restante parte al macro progetto ArcoBlu, in un’area complessiva di circa 11 ettari.

L’intervento segue di qualche anno la piantumazione del meandro verde tra Crema e Pianengo, il cui monitoraggio prosegue bene, con la sostituzione di quelle piante che non hanno resistito al caldo delle ultime estati. Alla mattinata di festa i partecipanti sono stati invitati a mettere a dimora a loro volta giovani piante di latifoglie.

E domenica 8 settembre a Sant'Omobono Terme si tiene la marcia inaugurale del "Cammino dei petali", il sentiero ad anello con cinque tappe, che collega Cepino, Selino Basso, Mazzoleni in un percorso di riflessione e conoscenza della valle Imagna. Otto chilometri che lasciano spazio non solo alla scoperta "slow" del territorio, ma anche a conoscenza e riflessione sui temi della sostenibilità.

Lungo il percorso tra luoghi di natura, storia e cultura della valle - si passa anche nei pressi del santuario della Cornabusa - si trovano pannelli con Qr code con i contenuti  realizzati dai 197 alunni dell’istituto Maria Consolatrice di Cepino: ogni "petalo" rappresenta un obiettivo ispirato all’Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile. Il focus è in particolare su alcuni obiettivi dell’Agenda: istruzione di qualità, vita sott’acqua, salute e benessere, vita sulla terra, pace e giustizia.

La cornice è il progetto "Il futuro è la mia valle", coordinato dal Distretto di economia sociale solidale di Bergamo (DessBg) e finanziato dalla Fondazione Cariplo; che ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’impegno civico verso le sfide ambientali e la tutela del territorio, come leva per uno sviluppo locale sostenibile.

Domenica alle 9 è in programma una marcia non competitiva lungo due tracciati: uno percorrerà interamente il Cammino dei petali, l’altro, di circa 5 chilometri, sarà più semplice e indicato anche per carrozzine e passeggini.

Correlati

Nuovi spazi verdi e sentieri per respirare e riflettere

Nuovi spazi verdi e sentieri per respira...

Un fine settimana nel verde grazie all'inaugurazione di un nuovo bosco e di un itinerario.Sabato mattina è stato inaugurato il "Bosco delle Ripalte ...

Articolo
Visita guidata  al maglio Zanella

Visita guidata al maglio Zanella

In tantissimi ci avete chiesto di poter incontrare di persona Luciano Zanella, l’artigiano di Sant’Omobono Terme protagonista su Orobie di gennaio 2023.La ...

Articolo
Ampliato il Parco del Serio

Ampliato il Parco del Serio

Via libera all’unanimità in Consiglio regionale alla legge che prevede l’ampliamento del Parco regionale del Serio.Nello specifico, il provvedimento dispone che i ...

Articolo
Nuova ciclabile nel Parco del Serio

Nuova ciclabile nel Parco del Serio

E' stata presentata la nuova ciclabile Seriate – Pedrengo, nel Parco regionale del SerioIl progetto di mobilità sostenibile prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale ...

Articolo