Articolo

Patrimonio Alimentare Alpino candidato Unesco

03 Novembre 2023 / 10:55
0
0
394
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Patrimonio Alimentare Alpino candidato Unesco

03 Novembre 2023/ 10:55
0
0
394
Scritto da Redazione Orobie

Regione Lombardia ha ufficialmente candidato il Patrimonio Alimentare Alpino al Registro delle Buone Pratiche Unesco.

Ne danno notizia gli assessori di Regione Lombardia alla Cultura, Francesca Caruso, e alla Montagna, Massimo SertoriNon si tratta solo di cibi o di ricette culinarie, ma di intere filiere di produzione che identificano paesaggi e connotano comunità locali delle terre alte.

"La candidatura - spiegano Caruso e Sertori - contribuirà a dare valore alla cultura e alle identità presenti nelle comunità alpine, da sempre vocate alla cura e alla sostenibilità dell'ambiente". 

Il Patrimonio Alimentare Alpino, profondamente legato agli ecosistemi di montagna, racchiude l'insieme di conoscenze, capacità, pratiche e valori, che le comunità trasmettono nel tempo di generazione in generazione. Un patrimonio vivente, modello di sostenibilità ambientale e sociale.

Il processo di Candidatura multinazionale è coordinato dall'Italia in partenariato con i Paesi dell'arco alpino: Svizzera, Francia e Slovenia.

"Regione - continuano Sertori e Caruso - ha già realizzato iniziative concrete e progetti di valorizzazione e di rilancio del patrimonio alimentare, tra i quali si cita, in particolare, il progetto Interreg Alpine Space "AlpFoodway" (2017-2019) che ha consolidato la rete delle Regioni Alpine a sostegno della Candidatura multinazionale nel Registro delle Buone Pratiche Unesco".

Con la presentazione del Formulario si aprirà la fase di allargamento e consolidamento del network istituzionale di candidatura attraverso l'organizzazione di riunioni e comunicazioni sui territori a diversi livelli. 


Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Il Comune di Teglio prova il rilancio e propone a Regione Lombardia un nuovo progetto per il rilancio del comprensorio sciistico dopo che nessun investitore ...

Articolo