Articolo

Nasce il Gal parchi e valli del Lecchese

19 Dicembre 2023 / 12:30
0
1
327
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Nasce il Gal parchi e valli del Lecchese

19 Dicembre 2023/ 12:30
0
1
327
Scritto da Redazione Orobie

Il Gal quattro parchi Lecco Brianza ha ampliato il territorio di intervento e cambiato nome. Ora al lavoro per sostenere lo sviluppo rurale.

Il gruppo di azione locale ha allargato il campo di azione e ampliato la compagine societaria, passando da 12 a 19 sociL’ampliamento ha riguardato i comuni della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, che si sono aggiunti a quelli della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino ed ai quattro Parchi – Adda Nord, Valle del Lambro, Montevecchia e Valle del Curone, Monte Barro.

Oltre all'ente pubblico, la Comunità Montana Valsassina; tra i nuovi soci ci sono sei privati, che daranno spazio e voce alla dimensione sociale.

Sono in corso gli iter organizzativi con l'obiettivo di essere pronti a operare con il nuovo anno. Il primo compito sarà quello di trasformare la Strategia di Sviluppo Locale in azioni concrete, che porteranno alla pubblicazione dei bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale riservati al territorio del Gal, all’esecuzione degli interventi svolti direttamente in cooperazione con altri partner, a tutte le altre azioni di sviluppo che potranno accompagnare e sostenere la crescita del territorio.

Tra le novità ci sono bandi di finanziamento per start-up e smart village; confermati finanziamenti per investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo delle aree rurali, così come quelli per prevenzione e ripristino dei danni alle foreste. Saranno riproposti anche bandi per la formazione.

Il Piano finanziario della Strategia di Sviluppo Locale prevede l’impiego sul territorio di 4.800.000 euroNel complesso tutta la strategia utilizza due ambiti tematici di riferimento: ambiente e turismo, da sviluppare nei prossimi cinque anni.

Correlati

Nasce il Gal parchi e valli del Lecchese

Nasce il Gal parchi e valli del Lecchese

Il Gal quattro parchi Lecco Brianza ha ampliato il territorio di intervento e cambiato nome. Ora al lavoro per sostenere lo sviluppo rurale.Il gruppo ...

Articolo