Articolo

Trekking del Monte Grona

22 Aprile 2024 / 15:35
0
0
674
Scritto da Alberto Vacchi
Fotografie di Alberto Vacchi
Articolo

Trekking del Monte Grona

22 Aprile 2024/ 15:35
0
0
674
Scritto da Alberto Vacchi
Fotografie di Alberto Vacchi

Il monte Grona, o più confidenzialmente la Grona, è una montagna delle Prealpi Luganesi alta 1.736 m s.l.m., situata nel territorio del comune di Plesio. Risalta, con le sue rocce calcaree, a sud della lunga dorsale del Monte Bregagno una catena montuosa sulla sponda occidentale del lago di Como. Sebbene di modesta altezza, domina su tutto il centro del Lario ed anche su parte del Ceresio.

Zaino sulle spalle e ci mettiamo in cammino per un nuovo trekking, direzione Lario. Siamo nella provincia di Como e siamo diretti nel piccolo paese di Plesio. Lo si può raggiungere da Milano o Lecco comodamente in auto o con un bus. La partenza è dal comune di Plesio, nella frazione di Breglia: dalla fermata del bus, inizia l’escursione seguendo il cartello verso il Rifugio Menaggio. Dopo un breve tratto di sterrato, il sentiero prosegue verso un’area picnic con una bella vista sul Lago di Como: un piccolo riscaldamento prima di arrivare in cima. 

Lasciata l’auto al parcheggio sopra Monti di Breglia si prosegue seguendo le indicazioni per il Rifugio Menaggio, inerpicandosi attraverso il bosco di betulle. Poco oltre è già visibile in alto a sinistra il rifugio. Dopo circa 45’ (1120 m. circa, palina di indicazione) si tralascia la deviazione a destra e si prosegue sul versante sinistro orografico della valle. Poco oltre un´ulteriore deviazione deve essere ignorata, mentre il percorso da seguire descrive, in una non pronunciata ascesa, un arco di cerchio, cingendo ad ovest la testata della valle e chiudendosi sul versante opposto proprio al di sotto del poggio erboso ove sorge il rifugio. Ancora alcuni metri e si giunge al cospetto del rifugio (1 ora e 15 minuti, 1 ora e 30 minuti dalla partenza).

Lasciato il rifugio alle proprie spalle ci si porta, su evidente sentiero e seguendo le indicazioni per la ferrata (dapprima in direzione nord-ovest), sullo spartiacque roccioso che separa il versante orientale da quello meridionale del Monte Grona. Per balze erbose e roccioni si giunge sullo spartiacque, piegando verso destra ed inoltrandosi nel profondo ed erto canalone che ci guiderà sino alla spalla che separa la cima vera e propria dalla cresta.


Tralasciando a sinistra la deviazione per la via ferrata si risale per traccia evidente di sentiero e detriti l´ampio canale, costeggiando (alla nostra sinistra) i famosi “Denti della Grona” ove transita la bella via ferrata del Centenario CAO. In circa 1 ora si giunge alla bocchetta che chiude il canale, si piega a sinistra (faccia a monte) e, con l´aiuto di una corta catena, si risale una placca appoggiata giungendo in pochi minuti alla cima.

«Montagna dai fianchi dirupati che si alza fra la Val Sanagra e il Lago di Como a Nord nord-ovest di Menaggio. Il panorama è magnifico, uno dei migliori delle Prealpi»

(Silvio Saglio, Guide dei Monti d'Italia, CAI-TCI 1948)

Correlati

Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Nell'ambito delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, dal 3 maggio al 31 agosto a Como, una mostra diffusa organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta.Il titolo ...

Evento
Trekking del Monte Grona

Trekking del Monte Grona

Il monte Grona, o più confidenzialmente la Grona, è una montagna delle Prealpi Luganesi alta 1.736 m s.l.m., situata nel territorio del ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
I cento anni del treno storico di Trenord

I cento anni del treno storico di Trenord

Otto corse verso i laghi Maggiore e di Como per festeggiare l'importante anniversario. Domenica il primo viaggio.Nel 2024 il convoglio compie cent'anni ...

Evento