A Milano torna “Golosaria”

L’appuntamento al Mi.Co – Milano Congressi sarà dall’11 al 13 novembre. Il riso sarà protagonista alla rassegna di cultura e gusto all’insegna dell’eccellenza made in Lombardia.

Si alza il sipario su Golosaria, la rassegna di cultura e gusto che dall’11 al 13 novembre torna a occupare gli spazi del Mi.Co – Milano Congressi per tre giornate all’insegna dell'eccellenza "made in Italy". Una grande vetrina sull’agroalimentare italiano, che quest’anno avrà come tema portante “Oltre il Buono”, ovvero il cibo inteso non soltanto come nutrimento per il corpo, ma anche come risorsa per il sistema, capace di veicolare la forza che deriva dalla terra e di far scoprire la straordinaria biodiversità che ci circonda. Cuore pulsante di Golosaria saranno gli oltre 300 espositori di cibo e vino provenienti da tutto lo Stivale, che in aree dedicate faranno conoscere i loro prodotti d’eccellenza, mentre attraverso un ricco palinsesto di eventi, showcooking e degustazioni saranno declinate le nuove tendenze in ambito enogastronomico, con l’exploit di giovani innovatori e produttori di cose buone, ma anche il bere miscelato di ultima generazione, il barbecue all’italiana e la storia del riso, dal campo alla tavola, fino al tramonto dell’“apericena”. Tutte tematiche racchiuse nei tre libri editi per Cairo nella collana “I Libri del Golosario”.

Spazio quindi ai 100 migliori vini d’Italia, «I Top Hundred» scelti da Paolo Massobrio e Marco Gatti, alle Botteghe del Gusto selezionate dal best seller il Golosario e a una schiera di nuovi cuochi che porteranno in scena l’evoluzione della cucina italiana, presentata anche tra le pagine del GattiMassobrio, il taccuino dei ristoranti d’Italia che debutta nell’edizione 2018. Ma Golosaria sarà anche «Cucine di strada», città dell’olio e stile di vita, tutti inseriti in un programma in continuo aggiornamento, da scoprire giorno per giorno.

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, è intervenuto alla presentazione della 12ª edizione di "Golosaria" e ha detto: "Ancora una volta Regione Lombardia sposa la linea del gusto e della promozione dei prodotti tipici di qualità del territorio, partecipando a Golosaria, vera e propria miniera di produttori, talenti della cucina e tendenze nell'ambito dell'enogastronomia". Nel corso dei tre giorni di Golosaria, nella vetrina regionale il riso sarà affiancato da case history di formaggi, salumi e sfiziosità rigorosamente Made in Lombardia. "Golosaria, con i suoi visitatori qualificati - ha specificato Fava - è un potente veicolo promozionale e culturale, per divulgare agli addetti ai lavori la versatilità di prodotti unici e inimitabili, nonostante qualche tentativo di usurpazione". Regione Lombardia organizzerà tre corsi di cucina (uno per ogni giorno di manifestazione) mettendo al centro il riso, con la collaborazione di cuochi del territorio.

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