Melzo, si presenta il film “Ombra e il Poeta”

Il lavoro del regista Gianni Caminiti è stato girato quasi interamente in Val Taleggio, nella Bergamasca. Sabato 4 novembre al cinema Arcadia di Melzo (Milano) la presentazione.  

È stato girato quasi interamente nella Bergamasca, in particolare in Val Taleggio, "Ombra e il Poeta", opera rock in film. Si tratta di un thriller psicologico in musica prodotto da cineSmania in coproduzione con FonoVideo Audio-Post di Milano e con il sostegno di Lombardia Film Commission e Bergamo Film Commission.

Per il debutto su grande schermo è stato organizzato un evento speciale per sabato 4 novembre alle 14, una proiezione con l'aggiunta di alcune sorprese - musicali ma non soltanto - alla quale parteciperanno insieme al regista e al cast del film diversi giornalisti, artisti e addetti ai lavori del mondo del cinema e di quello musicale, oltre ai rappresentanti delle due Film Commission. Location dell'anteprima è il cinema Arcadia di Melzo (Milano) e precisamente la sala Energia, votata come miglior nuovo schermo d'Europa agli International Cinema Technical Association Awards 2017.

"Abbiamo ultimato la post produzione del film in queste settimane - spiega il regista, Gianni Caminiti - e siamo orgogliosi di presentare al pubblico una tipologia di film che manca in Italia da oltre 40 anni". Era infatti il 1973 quando usciva l’Orfeo 9 di Tito Schipa Jr., e oggi come allora ci troviamo di fronte a una produzione italiana di un'opera rock in film basata su storia e musiche totalmente originali. È un’opera rock drammatica che, attraverso la musica, racconta Icaro, un sognatore che fin da bambino desidera diventare un poeta. Nonostante l'infanzia segnata da costanti violenze familiari e avvenimenti tragici, mantiene vivi i suoi sogni grazie a Ombra, la misteriosa figura che lo accompagna sin dalla culla.

Tutto cambia quando s'innamora di una donna, Selene, e caccia via Ombra. La vita ordinaria lo inghiotte. Ombra resterà in disparte, attendendo a lungo di riemergere. Quando Ombra riappare, i ricordi di Icaro riaffiorano alla memoria ed egli precipiterà in un vortice incontrollato di avvenimenti drammatici. "Il mito di Icaro è Rock e noi abbiamo voluto riproporlo in chiave moderna presentando anche la parte meno conosciuta: il monito a non volare troppo bassi. Questo film parla a chi ha rinunciato ai suoi sogni e a chi ai sogni non vuole rinunciare. Chiunque abbia un sogno nel cassetto amerà Icaro profondamente e soffrirà identificandosi con lui".

Il progetto è durato oltre tre anni, tra riprese e post produzione, e l'ambientazione principale è la Val Taleggio. Il film è stato totalmente girato in Lombardia eccetto una lunga scena in Toscana.

Un film che si è dimostrato innovativo non soltanto nei contenuti, ma anche nella sua fase di produzione. Questo è quanto è emerso al Forum CompraVerde 2017, tenutosi a Roma il 12 e 13 ottobre, che nell'assegnare il suo Premio Cultura in Verde ha voluto dedicare una menzione speciale alla produzione di "Ombra e il Poeta".

Correlati

Ciaspolate gratuite con le Guide Alpine

Ciaspolate gratuite con le Guide Alpine

Appuntamento il 18 e il 19 dicembre le Guide alpine della Lombardia sulle nevi della Valmalenco e della valle delle Messi.Con l'obiettivo di ...

Evento
A dicembre gli under 16 sciano gratis

A dicembre gli under 16 sciano gratis

Dall'1 al 24 dicembre skipass gratuiti e maestri di sci a prezzo super scontato per gli under 16.L’iniziativa è di Regione Lombardia ...

Articolo
E' arrivata l'abilitazione per nuovi Guide e Accompagnatori

E' arrivata l'abilitazione per nuovi Gui...

Crescono i professionisti della montagna appartenenti al Collegio delle Guide Alpine della Lombardia.Nel 2021 hanno superato l’esame di abilitazione alla professione 12 Aspiranti ...

Articolo
Fiere, trail, festival, castelli e tanto altro nel primo weekend di novembre

Fiere, trail, festival, castelli e tanto...

Un lungo weekend ci introduce nel mese di novembre. Sono giornate da trascorrere lasciandosi abbracciare dai fiammanti colori dell'ambiente in autunno. E' anche l ...

Articolo