A Parre le foto di «Presolana 2.846»

In piazza San Rocco dal 13 al 31 luglio è allestita la mostra con le immagini dedicate allo storico abbraccio del 2017. Una proposta di Orobie in collaborazione con Comune, Pro loco e biblioteca del paese dell’alta Valle Seriana.

Nell’ambito del weekend dedicato a «Cordata della Presolana. Un anno dopo – Dalla malga Cassinelli al rifugio Vaccaro un abbraccio lungo un anno» viene inaugurata venerdì 13 luglio a Parre (Bergamo) la mostra fotografica «Presolana 2.846», dedicata dalla rivista Orobie allo storico Abbraccio alla «Regina delle Orobie» del 9 luglio 2017, entrato nel Guinness World Records. L’allestimento è all’aperto e sarà visitabile liberamente fino al 31 luglio in piazza San Rocco. L’iniziativa è del Comune, della Pro loco e della biblioteca di Parre, oltre che di Orobie, con il sostegno della società Uniacque spa, che gestisce il servizio idrico integrato.

L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 13 luglio alle 18,30 con un aperitivo. In precedenza la mostra è stata esposta sul Sentierone a Bergamo in autunno, i pannelli sono poi stati spostati in Valle Borlezza, a Cerete (uno dei Comuni dell’Unione Presolana), a dicembre, quindi è stata la volta di Costa Volpino, Fonteno e Riva di Solto. Nei giorni scorsi l’allestimento si è spostato a Selvino e ora tocca a Parre.

Si potranno così rivedere le bellissime immagini dell’impresa bergamasca entrata nel Guinness World Records per il maggior numero di persone legate a una cordata, appunto 2.846. «The most people connected by rope», la categoria ufficiale del primato. Ma quel 9 luglio sui sentieri della «Regina delle Orobie» c’erano molte più persone, come i 380 capicordata e i 120 volontari del soccorso alpino e sanitario, oltre a tanti altri che hanno partecipato alla festa.

L'impegno di Orobie

Un anno fa la rivista Orobie era lungo tutti e venti i chilometri del grande abbraccio, dalla malga Cassinelli al passo di Olone, dallo Scagnello al sentiero della Porta. Tantissimi gli scatti realizzati dai fotografi e alcune delle loro immagini migliori sono state selezionate per questa mostra. Un omaggio non soltanto alla Presolana e alle Orobie, ma a tutte le montagne. Un team messo in campo con un notevole sforzo per coprire questo grande evento. I fotografi di Orobie hanno presidiato tutta la cordata, erano anche sull’elicottero che ha sorvolato la Presolana con la giudice dei Guinness Lucia Senigagliesi per constatare e documentare l’effettiva realizzazione del primato. Questi i fotografi di Orobie alla Cordata: Alessandro Bassan, Marco Caccia, Emilio Ferri, Marin Forcella, Emanuele Musitelli, Paolo Ortelli, Alex Persico, Davide Ripamonti, Michele Rossetti, Pio Rota, Dimitri Salvi, Massimo Sonzogni e Matteo Zanga.

L’allestimento, curato da Orobie e da Moma comunicazione, è stato possibile grazie alla collaborazione della società Uniacque Spa come main sponsor e al sostegno di Oriocenter, Credito Bergamasco-Banco Bpm e Italcementi. Il progetto della cordata è stato ideato e coordinato dal Club alpino italiano di Bergamo, dalla Provincia di Bergamo, dalla sezione degli alpini di Bergamo e dal Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico.

La prossima tappe della mostra sarà Schilpario, dall’1 al 31 agosto.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo