Festa e concerto a Pusdosso

Due iniziative nel calendario messo a punto dall’Associazione degli amici del borgo più alto di Isola di Fondra, in provincia di Bergamo. Il 22 luglio la sagra e l’11 agosto un concerto serale.

Si fa festa a Pusdosso, il borgo più alto di Isola di Fondra, in provincia di Bergamo, che si raggiunge soltanto a piedi. Domenica 22 luglio si svolgerà la tradizionale festa estiva con polenta, salamini, musica e (auspicabilmente) tanto sole. In particolare, l’accompagnamento musicale e i canti saranno affidati a Sergio Pasta. L’iniziativa è dell’Associazione Amici di Pusdosso onlus che dà appuntamento a tutte le persone interessate per le 12,15. Nel pomeriggio verrà celebrata la Messa.

Ma la festa del 22 luglio non è l’unico appuntamento dell’estate di Pusdosso. Per sabato 11 agosto è in programma un concerto notturno: il raduno sarà alle 20,30 davanti alla chiesetta per ascoltare insieme della buona musica. Il primo tentativo di concerto, nell’agosto 2017, ha scatenato la furia del cielo, con una tromba d’aria vera e propria che non si era mai vista prima in Valle Brembana (parola dell’esperto di meteorologia Roberto Regazzoni). Tutti stipati in chiesa, mentre fuori volavano via i gazebi e pioggia e grandine infierivano sulla piazzetta. Il concerto si è svolto comunque, anche se per qualche minuto è mancata la luce, e a un certo punto il maestro di oboe ha dovuto interrompersi per aiutare a chiudere la finestra della chiesa, che si è spalancata di colpo facendo entrare una cascata.

Finito il concerto si è calmato anche il temporale, ma la piazzetta era allagata. Come naufraghi su un’isola deserta , in partecipanti hanno condiviso dolci e bibite dentro la chiesa.

Musica per la luna nuova

Quindi gli Amici di Pusdosso ci riprovano quest’anno: vediamo cosa succederà quest’anno la sera di sabato 11 agosto, con la luna nuova. Suoneranno gli stessi due musicisti dello scorso anno: Pietro Corna, diplomato al Conservatorio di Bergamo, primo oboe dell’orchestra Filarmonica di Parma, e docente di oboe al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; Alessandra Marchese, violoncellista diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, laureata all’Università Cattolica di Milano, è musicoterapeuta in vari centri di riabilitazione, insegna violoncello alla Scuola civica di Pessano con Bornago.

Dopo il concerto i volontari dell’associazione offriranno ai presenti bibite e dolci. A tutti gli intervenuti verrà chiesta una donazione di 7 euro a favore delle attività dell’Associazione Amici di Pusdosso. Sarà disponibile un servizio navetta con partenza dal bar di Fondra fino a sotto Cornelli (costo 9 euro andata e ritorno).

Correlati

Hevia ai Piani d'Erna

Hevia ai Piani d'Erna

Atmosfere di grande effetto con il concerto di Hevia ai piedi del Resegone.La winter edition di Sound of Lecco, promossa dal Comune, ha ospitato ...

Articolo
Il rifugio Curò festeggia i 50 anni

Il rifugio Curò festeggia i 50 anni

Domenica 24 settembre i festeggiamenti. Domenica si prepara una grande festa al rifugio Antonio Curò e protagonista sarà anche la musica. Si esibiranno infatti ...

Evento
Madonnari e non solo a Curtarone

Madonnari e non solo a Curtarone

Ben 150 artisti del gessetto si ritrovano nel borgo di Grazie di Curtatone (Mantova) in occasione dell’Antichissima fiera delle Grazie che si svolge ogni ...

Articolo
«Sulle crode dei Giusti» a Gromo San Marino

«Sulle crode dei Giusti» a Gromo San Marino

Omaggio ai grandi dell’alpinismo, e non soltanto, mercoledì 8 agosto in alta Valle Seriana (Bergamo). L’iniziativa è della Commissione biblioteca-Cultura del Comune di ...

Evento