Uomo quindi Suono

Nel fine settimana in valle Camonica un laboratorio dove poter ascoltare e creare suoni con una particolare attenzione al rapporto tra questi e l'ambiente.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma il primo incontro di Uomo quindi Suono, dal titolo Suoni ai piedi della Madre, in onore della Concarena; che si terrà alla Casa Museo di Cerveno e, bel tempo permettendo, negli spazi circostanti.

L'obiettivo dell'iniziativa, proposta dall'associazione LOntàno Verde è infatti di creare consapevolezza riguardo l'ecologia del paesaggio sonoro: la dimensione acustica, forse a causa dell'elevata capacità di adattamento della nostra specie al frastuono, è poco considerata tra gli ambiti di criticità ambientale, sebbene rappresenti un aspetto di fondamentale importanza per il benessere.

I partecipanti saranno condotti da Danilo Gatti e dal musicologo Filippo Caon in un'escursione "parlata" tra le vie, i campi e i boschi che circondano l'abitato, ascoltando e ragionando di suoni, sia quelli naturali, sia quelli emessi dall'uomo.

Per la notte sarà allestito un campo e, attorno al fuoco, si terranno l'incontro con Italo Bigioli, degli Amici della Natura di Saviore e una performance che coinvolgerà tutti i presenti, guidata da Piercarlo Gatti, maestro del coro Voci dalla Rocca.

La sveglia suonerà prima dell'alba per sentire il bosco che si risveglia, mentre nelle sale della Casa Museo è in programma un'improvvisazione musicale.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected] e [email protected]

Correlati

Al Parco dell'Adamello ci si prepara al letargo

Al Parco dell'Adamello ci si prepara al ...

Gli animali si preparano al letargo e a breve chiuderà per l'inverno anche il Centro Faunistico del Parco dell'Adamello. Ultime occasioni dunque per ...

Evento
Uomo quindi Suono

Uomo quindi Suono

Nel fine settimana in valle Camonica un laboratorio dove poter ascoltare e creare suoni con una particolare attenzione al rapporto tra questi e l'ambiente ...

Evento
Orso avvistato in Adamello

Orso avvistato in Adamello

La segnalazione arriva dal Parco dell'Adamello, che ha condiviso lo scatto di un'escursionista.L'orso è stato avvistato e fotografato all'alba di ...

Articolo
Piombo, rischio avvelenamento per i rapaci

Piombo, rischio avvelenamento per i rapaci

Al Centro Faunistico del Parco dell’Adamello domenica si parla di una minaccia per i rapaci e di come intervenire.Il piombo delle munizioni da ...

Evento