Uomo quindi Suono

Nel fine settimana in valle Camonica un laboratorio dove poter ascoltare e creare suoni con una particolare attenzione al rapporto tra questi e l'ambiente.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma il primo incontro di Uomo quindi Suono, dal titolo Suoni ai piedi della Madre, in onore della Concarena; che si terrà alla Casa Museo di Cerveno e, bel tempo permettendo, negli spazi circostanti.

L'obiettivo dell'iniziativa, proposta dall'associazione LOntàno Verde è infatti di creare consapevolezza riguardo l'ecologia del paesaggio sonoro: la dimensione acustica, forse a causa dell'elevata capacità di adattamento della nostra specie al frastuono, è poco considerata tra gli ambiti di criticità ambientale, sebbene rappresenti un aspetto di fondamentale importanza per il benessere.

I partecipanti saranno condotti da Danilo Gatti e dal musicologo Filippo Caon in un'escursione "parlata" tra le vie, i campi e i boschi che circondano l'abitato, ascoltando e ragionando di suoni, sia quelli naturali, sia quelli emessi dall'uomo.

Per la notte sarà allestito un campo e, attorno al fuoco, si terranno l'incontro con Italo Bigioli, degli Amici della Natura di Saviore e una performance che coinvolgerà tutti i presenti, guidata da Piercarlo Gatti, maestro del coro Voci dalla Rocca.

La sveglia suonerà prima dell'alba per sentire il bosco che si risveglia, mentre nelle sale della Casa Museo è in programma un'improvvisazione musicale.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a [email protected] e [email protected]

Correlati

Ciaspolate nel Parco dell'Adamello

Ciaspolate nel Parco dell'Adamello

Il programma de "Inverno del Parco" prenderà il via il 29 dicembre. Un ricco calendario di iniziative quello messo a punto dal Parco dell ...

Evento
Giornata in alpeggio con SosAlp

Giornata in alpeggio con SosAlp

Mercoledì 14 settembre alle 14.30 il Parco dell’Adamello invita allevatori, amministratori, tecnici e cittadini sui pascoli alpini del Gaver per un pomeriggio sul ...

Evento
Adamello, un nibbio bruno rilasciato dal Cras

Adamello, un nibbio bruno rilasciato dal...

Continuano i rilasci di animali selvatici arrivati feriti al Centro Recupero Animali Selvatici del Parco dell'Adamello. Pochi giorni fa è toccato ad una ...

Articolo
Impara da LOntàno

Impara da LOntàno

Con l'arrivo della brutta stagione, la conoscenza della natura può proseguire anche a distanza grazie all'iniziativa di LOntàanoVerde.LOntànoVerde, l'associazione che gestisce ...

Evento