Campodolcino, la montagna è protagonista

La rassegna cinematografica “Echi delle Alpi: ambiente e tradizioni”, curata dal critico Nicola Falcinella, torna all’ecomuseo Muvis di Campodolcino nelle serate di mercoledì 20 e 27 luglio con inizio delle proiezioni alle 21. L’ingresso è libero.

Le opere presentate esplorano le Alpi tra la natura delle aree protette e l’attività umana, per guardare e riflettere sulle trasformazioni della montagna. Mercoledì 20 documentario a vocazione internazionale “La Valtellina e le sue montagne” di Alessandro Soetje, prodotto dalla Alpenway di Alessandro Melazzini, trasmesso già in televisione e presentato a Sondrio festival a novembre 2021. Circa 50 minuti per descrivere Valtellina e Valchiavenna tra bellezze naturali e tradizioni. Abbinato ad esso, “Fauna alpina, meraviglie dal fondovalle al cielo”, prodotto dall’alpinista e scrittore Oreste Forno, frutto di un lungo lavoro di osservazione delle principali specie presenti nella zona. Film incentrato sull’aquila e l’orso, “la regina e il re delle Alpi”, ma mostra anche i comportamenti di altri animali delle Alpi centrali.

Nella serata del 27 saranno proiettati tre lavori brevi, “Sandro Massera e i picapreda di Novate Mezzola” di Nicola Falcinella, “Acqua[Forte]. Storie di acqua e musica della Valle Varaita”, unico lavoro da un altro settore alpino, di Erica Liffredo e per finire “Montagna di plastica” di Manuel Camia.

Correlati

Villa Rosnati, ultimo cineforum all’aperto

Villa Rosnati, ultimo cineforum all’aperto

La rassegna «Cinema in villa» termina con l’ultimo appuntamento giovedì 28 luglio.Per chiudere in bellezza il ciclo di cineforum all’aperto, ospitato nella ...

Evento
Campodolcino, la montagna è protagonista

Campodolcino, la montagna è protagonista

La rassegna cinematografica “Echi delle Alpi: ambiente e tradizioni”, curata dal critico Nicola Falcinella, torna all’ecomuseo Muvis di Campodolcino nelle serate di mercoledì 20 ...

Evento