Meroi, Colò e altri a «Il sentiero invisibile»

Torna da giovedì 17 a domenica 20 agosto «Il sentiero invisibile» a Ponte di Legno (Brescia), dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone. Il festival culturale porterà nella località dell’alta Valle Camonica importanti nomi del panorama nazionale letterario, giornalistico, artistico e scientifico.

«Il sentiero invisibile» è nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale OltreConfine con la Pro loco, la Biblioteca civica e l’amministrazione comunale di Ponte di Legno, accanto alla cooperativa Il Leggio, il Consorzio Pontedilegno-Tonale e Valle Camonica La Valle dei Segni. Punta alla valorizzazione del territorio accanto alla promozione di una cultura libera, trasparente e partecipativa per la cittadinanza e per i turisti.

Incontri e apertivi

Quattro gli incontri serali al palazzetto dello sport, affiancati da due aperitivi con gli autori per la minirassegna «Percorrendo il sentiero», giovedì 17 e domenica 20 alle 18 al bar Roma in piazza XXVII Settembre. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

L’apertura del festival giovedì 17 alle 18 al bar Roma con l’incontro con Alessandra Albertini, moderata da Carola Rizzi, che avrà al centro il volume «Anna si è svegliata» (Elliot Editore). Alle 21 al palazzetto Licia Colò, in dialogo con il giornalista Riccardo Venchiarutti. La conduttrice televisiva e autrice amante della natura e degli animali rifletterà sui cambiamenti climatici, viaggi e altro. Venerdì 18 alle 21 al palazzetto protagonista l’alpinista Nives Meroi, in dialogo con la scrittrice Nadia Busato. Da poco rientrata in Italia, la sua ultima spedizione ha aperto una nuova via in Himalaya al Kabru IV (7.318 m), ultimo tassello di un’incredibile vita passata tra i monti.

Non soltanto montagne

Sabato 19 alle 21 al palazzetto ospite Nando Dalla Chiesa, in dialogo con il giornalista Massimo Tedeschi a partire dal volume «La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di eduzione civica» edito da Bompiani.

Infine, domenica 20 agosto. Alle 18 al bar Roma incontro con Nicola Lucchi, moderato da Maria Ducoli, per parlare del libro «Daniel Ghost e le anime erranti» (Gribaudo Editore), una storia per ragazzi interamente ambientata in Valle Camonica. Il finale del festival alle 21 al palazzetto con Stefano Massini, in dialogo con Stefano Malosso.

Info: www.ilsentieroinvisibile.it 

Correlati

Il viaggio di un incontro a Monte Isola

"Il viaggio di un incontro" a Monte Isola

È stata inaugurata l'installazione luminosa in località Siviano l’installazione frutto della residenza artistica nell'ambito del progetto "Light is Life di Cittadellarte – Fondazione ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Meroi e Benet versi il Yalung Peak

Meroi e Benet versi il Yalung Peak

La coppia di alpinisti è in Nepal per una nuova spedizione insieme allo slovacco Peter Hámor.Il team ha in progetto la scalata dello sperone ...

Articolo
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento