Le Giornate Fai d'Autunno

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate Fai d’Autunno, l'evento di piazza che il Fondo per l'ambiente italiano ETS dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Sarà possibile visitare centinaia di luoghi inaccessibili o poco valorizzati in tutta Italia. Si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. 

A Milano sarà eccezionalmente visitabile il Palazzo della Banca d’Italia, edificato tra 1907 e 1912, in stile eclettico, con il monumentale scalone d’onore dalle vetrate liberty. Dopo il successo dello scorso anno, riaprirà il neoclassico Palazzo Diotti, sede della Prefettura e la visita si concluderà alla Torre delle Sirene, centrale di allarme antiaerea della fine degli anni Trenta. 

Per restare in Lombardia, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, si potranno scoprire alcuni spazi dell’ex complesso di Sant’Agostino a Bergamo, oggi sede dell’Università degli Studi. Oltre all’Aula Magna, ospitata nella chiesa, vera antologia della pittura bergamasca del Trecento, saranno visibili per la prima volta nei chiostri i cicli ad affresco rinvenuti con il restauro appena concluso.  Nella Bergamasca visitabili, tra gli altri, le terme della villa romana di Predore e i palazzi dimenticati di Villongo.

Tra le proposte nel Bresciano un percorso tra portali, palazzi e fontane ad Angolo Terme e Villa Isabella a Salò. A Como saranno aperti l'archivio e casa Cattaneo a Cernobbio e sala Recchi a palazzo Lambertenghi. A Cremona visite a palazzo Manna e alla Loggia dei Militi; e a Lecco a le Mura e i sotterranei e la torre del castello di Brivio. Diversi i luoghi da scoprire e riscoprire a Bozzolo in provincia di Mantova; mentre a Lodi le Giornate fai d'Autunno coinvolgono Villa Gattoni e la chiesa di San Cristoforo a Meleti.

Il 14 e 15 ottobre porte aperte all'autodromo di Monza e all'Oasi La Volano; a Villa Bussolera Branca, alla cappella Bottigella e all'ex Monastero di San Tommaso. E sono previste visite al borgo del Mortorilo e alla centrale Venina, in provincia di Sondrio; a Villa Durini e all'archivio Missoni in provincia di Varese. 

Le proposte sono numerose e variegate. Trovate l'elenco completo su https://fondoambiente.it  A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. 

Gli iscritti al Fai e chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.

Correlati

Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Giornate Fai di Primavera

Giornate Fai di Primavera

Pronto il programma della 32°, edizione: il 23 e 24 marzo saranno aperti 750 luoghi in tutta Italia. Anche in Lombardia c'è molto da ...

Articolo
Agrumi in vetrina a Villa Necchi Campiglio

Agrumi in vetrina a Villa Necchi Campiglio

Il prossimo weekend Villa Necchi Campiglio, Bene del Fai  a Milano, ospiterà la XII edizione della mostra mercato dedicata a questi frutti gustosi e profumati ...

Evento
Nuova vita ai Luoghi del cuore Fai

Nuova vita ai "Luoghi del cuore" Fai

Il Fondo per l'ambiente italiano ha annunciato i 23 progetti che saranno finanziati nell'ambito del censimento 2022. Quattro si trovano in Lombardia. 23 ...

Articolo