"Il miracolo delle dighe" a Olginate

Domenica la presentazione del libro di Luca Rota con la possibilità di visitare la diga di Olginate, il principale sbarramento di regolazione del lago di Como.

 Una grande diga fondamentale sia a monte che a valle, in quanto contribuisce a limitare le esondazioni del lago, soprattutto a Como; e alimenta le attività agricole di un ampio territorio di Pianura Padana. E un’opera che, allo sbocco del lago di Garlate, che ha cambiato in modo considerevole il paesaggio della zona.

Temi al centro del libro di Luca Rota "Il Miracolo delle dighe", che sarà presentato domenica 19 novembre alle 16 alla Biblioteca civica di Olginate. Un viaggio attraverso le Alpi alla scoperta delle più grandi e emblematiche dighe nonché, soprattutto, di come hanno cambiato le geografie e i paesaggi dei territori montani che li ospitano e la relazione culturale intessuta con essi dalle genti che vi abitano. Ingresso libero.

La presentazione sarà preceduta, alle 14.30, dalla visita guidata alla diga con ingresso presso la casa dei custodi allo sbocco del ponte di Olginate sulla sponda orientale (verso Calolziocorte, via Mazzini 1).

La visita è  già sold out, ma è possibile chiedere informazioni e aggiornamenti al riguardo scrivendo a [email protected].

L’evento fa parte del programma della 32° edizione della rassegna culturale "Estate di San Martino", organizzata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino con l’Ecomuseo Val San Martino, il Comune di Calolziocorte, la Parrocchia di San Martino Vescovo in Calolzio e la Pro Loco di Calolziocorte.


Correlati

Il miracolo delle dighe a Olginate

"Il miracolo delle dighe" a Olginate

Domenica la presentazione del libro di Luca Rota con la possibilità di visitare la diga di Olginate, il principale sbarramento di regolazione del lago ...

Evento
Orobie Extra. Dighe e montagne

Orobie Extra. Dighe e montagne

In questo 2023 Orobie ha intrapreso un viaggio tra dighe, centrali e opere legate all'energia idroelettrica. Strutture che hanno segnato lo sviluppo economico del ...

Articolo
Passeggiata letteraria con Michieli e Rota

Passeggiata letteraria con Michieli e Rota

Prosegue la rassegna è organizzata dal Comune di Barzago insieme alla Biblioteca Comunale, progetto BZG e Gruppo Escursionismo ''Mai Secch''."Storie in quota" è  la ...

Evento
Roberto Mantovani a Colle di Sogno

Roberto Mantovani a Colle di Sogno

A Carenno (Lecco), domenica 8 luglio alle 17 continua la rassegna della Pro loco «Una montagna di eventi». Lo scrittore e storico dell’alpinismo parlerà ...

Evento