"Un mare di fossili" al Museo di Besano

Due incontri, il 4 novembre e il 2 dicembre, per conoscere meglio le creature che popolavano il territorio della Valceresio nel Triassico. C'erano anche i dinosauri.  

Il sito Unesco del Monte San Giorgio è conosciuto in tutto il mondo per l’eccezionalità dei suoi ritrovamenti ed è meta di appassionati e studiosi, che non perdono occasione di percorrere i suoi sentieri per raggiungere i luoghi della ricerca paleontologica. I fossili trovati nell'area di San Giorgio sono esposti al Museo di Besano. Luoghi di grande interesse scientifico. Per conoscerli meglio vengono organizzati due incontri in collaborazione con Archeologists.

Sabato 4 novembre, alle 15, Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, presenta il suo libro "I dinosauri spiegati a mio figlio", dedicando, nel corso dell’incontro, un racconto dei momenti più salienti della scoperta e della ricerca scientifica dedicata al Besanosauro, di cui ricorrono i 30 anni.

Sabato 2 dicembre, alle 15, la storia degli studi della formazione di Besano prosegue con il paleontologo dell’Università degli Studi di Milano Marco Viaretti, protagonista del recente studio sul primo scorpione dell’era Mesozoica Protobuthus ziliolii rinvenuto in Italia. Lungo 4,4 cm l’animale si è conservato integralmente ed eccezionalmente proprio in un pezzo di dolomia proveniente dallo scavo di Sasso Caldo.

Prenotazione consigliata. Per informazioni www.museodibesano.it 

Correlati

Un mare di fossili al Museo di Besano

"Un mare di fossili" al Museo di Besano

Due incontri, il 4 novembre e il 2 dicembre, per conoscere meglio le creature che popolavano il territorio della Valceresio nel Triassico. C'erano anche ...

Evento
Besano: Viaggio alla ricerca dei fossili e delle bellezze naturali

Besano: Viaggio alla ricerca dei fossili...

Dal 1° agosto e per tutti i martedì del mese, Besano (Varese) offre un'esperienza tra mare e lago, alla scoperta dei fossili e delle ...

Evento