Itinerario E

Dol, tutto il cammino in una guida

  • Escursionismo
18 Dicembre 2020 / 10:30
0
3
7865
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Dol, tutto il cammino in una guida

18 Dicembre 2020/ 10:30
0
3
7865
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Dol, tutto il cammino in una guida

18 Dicembre 2020/ 10:30
0
3
7865
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

Quasi duecento pagine di guida escursionistica per fare conoscere la Dol, la Dorsale orobica lecchese che mette in comunicazione le province di Bergamo, Lecco e Sondrio. Non a caso la pubblicazione voluta dalla rivista Orobie e curata da Sara Invernizzi, Ruggero Meles e Luca Rota è intitolata "Dol dei Tre Signori". La guida è in edicola dal 15 dicembre (11,50 euro più il costo del giornale) con i quotidiani del Gruppo Sessab: prima insieme a L’Eco di Bergamo, poi sarà la volta degli altri, a cominciare a marzo con La Provincia di Lecco (per informazioni: [email protected] - tel. 035.358.899).

Sono sette le tappe proposte, dalla stazione ferroviaria di Bergamo a Colico (Lecco) o Morbegno (Sondrio), un trekking che viene raccontato anche con mappe, descrizioni e narrazioni. Abbinata c’è una carta escursionistica in scala 1:40.000 e tramite codice Qr si accede all’app gratuita Orobie Active.

"Immaginate – spiegano Invernizzi, Meles e Rota – la Dol dei Tre Signori come un fiume di pietra, boschi e prati che scorre alto sopra le nostre teste, raggiunto da sentieri come affluenti che scorrono verso l’alto salendo da vallate ricche di storia e tradizioni: valle San Martino, valle Imagna, Valsassina, valle Taleggio, valle Brembana, val Varrone, valle Gerola e Valtellina". E aggiungono: "Cerchiamo di offrire il racconto di un cammino nello spazio e nel tempo. Percorrerlo con occhi attenti consentirà di riconoscere i segni del passato, il senso del presente e il sogno del futuro, godendo della bellezza di una natura magnifica a pochi passi dalla pianura antropizzata".

La rivista Orobie si occupa da tempo della Dol. Nel luglio 2017 l’ha percorsa con il suo trekking "In viaggio sulle Orobie" insieme a giornalisti, fotografi, scrittori e alpinisti. Ora propone questa guida che inaugura la collana "I cammini di Orobie", per far conoscere le bellezze che ci circondano, come fa dal 1990, e per invitare a percorrere questi itinerari, a frequentare montagne e paesi per farli vivere.

Questa Dorsale orobica lecchese nata a metà degli anni Novanta come idea di un itinerario escursionistico da Colico a Valcava, ha ora una variante fino a Premana. Accompagnati dalla guida il camminare tra questi monti, su questi sentieri, diventa un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. Per saperne di più, guarda anche Orobie Extra: Sara Invernizzi, Ruggero Meles e Luca Rota sono intervistati da Cristina Paulato e la trasmissione è sempre disponibile sul canale Redazione Orobie di YouTube.

La guida escursionistica "Dol dei Tre Signori" è iniziativa di Orobie con il sostegno di Italcementi. È un progetto di Moma comunicazione in collaborazione con l’Ersaf-Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste e la Regione Lombardia.

Vai alla scoperta delle tante proposte escursionistiche di Orobie. Clicca su: Itinerari.