Articolo

I colori della primavera in edicola con Orobie

29 Marzo 2019 / 10:00
0
2
2755
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

I colori della primavera in edicola con Orobie

29 Marzo 2019/ 10:00
0
2
2755
Scritto da Redazione Orobie

Sfogliare Orobie, gustarsi ogni pagina e ogni immagine e decidere di uscire all'aria aperta per godere di una delle tante proposte della rivista dedicata al territorio, all'arte, alla storia e alle tradizioni. E' in edicola il numero di aprile 2019, con una nuova serie delle tante sorprese della Lombardia più bella che, ogni mese, sono riservate agli amici lettori. Ad aprile, nella copertina di Massimo Tognolini, siamo in val Cedèc, al cospetto del Gran Zebrù. 

Il monte Campo dei Fiori

Tra il Sacro Monte, la Cittadella di scienze della natura e il forte di Orino si incontrano luoghi che si affacciano panoramici sulla pianura, ricchi di religiosità, storia, scienza, arte e natura. In un viaggio, raccontato da Ruggero Meles e Gabriele Zerbi, con le immagini di Paolo Ortelli, che è anche attraverso i secoli e che, come scriveva lo scrittore francese Stendhal nell’Ottocento è una “visione magnifica”.

Sulla nord-ovest del Tre Signori

Su e giù dal pizzo Tre Signori dalla lecchese val Biandino. Con una guida particolare: il sindaco-scialpinista di Introbio, Antonio Airoldi. L’ascensione, come presentata da Luca Merisio, è per escursionisti esperti, con buone conoscenze, affrontabile soltanto in condizioni ottimali. Alla fine si festeggia con i pizzoccheri al rifugio.

Questo percorso è disponibile anche nella sezione itinerari del nostro sito e sulla app gratuita Orobie Active, che puoi scaricare da qui

Castellaro Lagusello in fiore

È uno dei borghi medioevali più belli d’Italia e a fine aprile ospita la mostra-mercato che lo trasforma in un coloratissimo giardino. A Castellaro Lagusello, frazione di Mozambano, nel Mantovano, fiori protagonisti anche nell’arte e in cucina. Storia e natura si incontrano, nell’articolo di Maria Cristina Brambilla, autrice di testo e fotografie, in questo angolo circondato dal Parco del Mincio.

I primi 50 anni di un grande campione

Il campione della corsa in montagna e maratoneta Mario Poletti compie mezzo secolo. Massimo Sonzogni ha trascorso con lui una giornata in Presolana. Le fotografie sono di Matteo Zanga. Poletti, bergamasco, detiene il record del sentiero delle Orobie, percorso in meno di 9 ore. Una carriera ai vertici della disciplina senza perdere un giorno di lavoro. Come gli ha insegnato il padre Palmo. 

Clicca qui per vedere l'intervista di Orobie Extra.

Dell'escursione di Orobie con Mario Poletti puoi avere ulteriori informazioni sul percorso seguito nella nostra sezione dedicata agli itinerari e sulla app gratuita Orobie Active, con la mappa animata in 3D e la possibilità di scaricare il tracciato gpx.

Buon cibo di famiglia

Nell’osteria Caffè la crepa da tre generazioni l’ottima cucina è di casa. Vi hanno fatto tappa le “sentinelle del gusto” Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni. Legata alle tradizioni del territorio, ma con un occhio sulle novità, l’osteria è gestita dai Malinverno a Isola Dovarese, in provincia i Cremona. Sono stati capaci di far conoscere nel mondo il proprio locale il cui nome, è curioso, ha proprio a che fare con una crepa che si formava sul muro dell’edificio.

In mountain bike sotto i 3.000

In bici, assieme a Massimo Tognolini, nella bella valle Cedèc, incastonata tra cime che superano abbondantemente i 3.000 metri. Lungo i tracciati della Grande guerra fino al rifugio Pizzini-Frattola e il rientro dal rifugio Branca, porta d’accesso al meraviglioso, ma sofferente, ghiacciaio dei Forni.

Scopri di più sul percorso seguito nella sezione itinerari del sito e sulla app gratuita Orobie Active

Il larice fossile della valle di Scalve

Dopo 50 mila anni è riemerso un tronco travolto dall’ultima glaciazione. E per gli scienziati è uno dei rinvenimenti più singolari di tutte le Alpi. Merito di Gioachino Zanoni, oggi pensionato, che da quando aveva vent’anni si è battuto per capire da dove arrivassero questi strani alberi del Piz Àgula. Narra la sua storia Paolo Confalonieri, con le immagini di Matteo Zanga.

Guarda anche le nostre video-interviste allo scopritore di Vilminore e allo scienziato del Cnr, il Consiglio nazionale delle ricerche, Cesare Ravazzi.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Ponte di primavera, le nostre proposte

Ponte di primavera, le nostre proposte

Un lungo weekend e quindi ancora più eventi da vivere come sempre all'aria aperta.Oasi Wwf in festa Tornano le Giornate delle Oasi con ...

Articolo