Articolo

Da Camanni a Cognetti, Orobie propone Crocevia

07 Giugno 2019 / 16:00
0
1
2729
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Da Camanni a Cognetti, Orobie propone Crocevia

07 Giugno 2019/ 16:00
0
1
2729
Scritto da Redazione Orobie

Quattro incontri da giugno a settembre con altrettanti scrittori legati al mondo della montagna. Si parte da Bergamo il 20 giugno con Enrico Camanni e, dopo Lecco con Nives Meroi, si approderà a Monza con Irene Borgna e a Morbegno (Sondrio) con Paolo Cognetti. Partecipazione libera, ma è necessaria la prenotazione.

Comincia giovedì 20 giugno 2019 a Bergamo e proporrà, in quattro località della Lombardia, incontri aperti a tutti con scrittori legati al mondo della montagna, ma non soltanto. Si tratta di «Crocevia. Sentieri e autori che si incontrano», ciclo promosso dalla rivista Orobie in collaborazione con inLombardia e Regione Lombardia.

Gli appuntamenti saranno da giugno a settembre tra le province di Bergamo, Lecco, Monza e Sondrio con altrettanti scrittori, grandi firme che hanno legato il loro nome alla montagna. Ma con i quali verrà affrontato il tema di «Crocevia», appunto «Sentieri e autori che si incontrano». Perché in questa rassegna protagonista è la montagna come luogo di accoglienza.

L’iniziativa vuole essere un’occasione per il pubblico di incontrare autori come Enrico Camanni, nella prima serata, il 20 giugno al monastero di Astino a Bergamo, o come Nives Meroi il 30 agosto allo Spazio Oto Lab a LeccoIrene Borgna il 16 settembre al teatro Binario di Monza e, infine, Paolo Cognetti il 20 settembre nell’auditorium del convento di Sant’Antonio e Santa Marta a Morbegno (Sondrio). Sì, perché «Crocevia» vuole essere anche un viaggio alla scoperta di luoghi e persone, oltre che di approfondimento su temi quali la sostenibilità ambientale e la montagna come luogo di accoglienza e di incontro.

Ad Astino con Enrico Camanni

Il primo appuntamento di «Crocevia» è in programma giovedì 20 giugno alle 20,45 nella sala refettorio del monastero di Astino, in via Astino 13 a Bergamo. Ospite Enrico Camanni, torinese, da tempo tra le firme di Orobie. Saranno presenti anche lo scrittore e alpinista Ruggero Meles e il direttore di Orobie, Paolo Confalonieri.

 

Camanni è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. È stato caporedattore della Rivista della montagna e fondatore-direttore del mensile Alp e del semestrale internazionale L’Alpe. Ha scritto molti libri sulla storia e la letteratura delle Alpi e dell’alpinismo (tra cui «La nuova vita delle Alpi», Bollati Boringhieri 2002, «Alpi ribelli», Laterza 2016, «Storia delle Alpi», Biblioteca dell’immagine 2017) e sei romanzi ambientati in diversi periodi storici. Collabora con La Stampa. Si è dedicato ai progetti espositivi con la direzione scientifica del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del museo interattivo del Forte di Vinadio e del rinnovato Museo della montagna di Torino. È presidente di Sweet mountains.

Ingresso gratis, ma serve prenotarsi

L’incontro di Astino, con main sponsor Italcementi-HeidelbergCement Group e il contribuito di Fondazione Mia-Valle d’Astino, così come tutti quelli del ciclo «Crocevia», sarà a ingresso gratuito su prenotazione (i posti sono limitati) inviando una mail a [email protected], telefono 035.240.666 o clicca qui.

Correlati

Bergamo per 4 giorni capitale dei vini e dei formaggi

Bergamo per 4 giorni capitale dei vini e...

Emozioni dal MondoAl via a Bergamo giovedì 17 ottobre 2019 (terminerà domenica 20) la 15.a edizione  del Concorso enologico internazionale «Emozioni dal Mondo ...

Articolo
Degustazione di formaggi, ecco i premiati

Degustazione di formaggi, ecco i premiati

Assegnati i riconoscimenti agli abbonati alla rivista Orobie messi in palio in collaborazione con la Latteria sociale Valtellina di Delebio (Sondrio). I fortunati sono di ...

Articolo
Bergamo, la Fontana del Delfino sarà restaurata

Bergamo, la Fontana del Delfino sarà res...

la Fontana del Delfino di Bergamo ha vinto il concorso lanciato da Sanex e sarà restaurata a spese dell'azienda. Le votazioni del concorso ...

Articolo
Crocevia riprende al suono della fisarmonica

Crocevia riprende al suono della fisarmonica

Dopo il successo della prima edizione, "Crocevia" prosegue in autunno con altri tre incontri. La rassegna è promossa dal mensile Orobie in collaborazione ...

Evento