Articolo

Da Camanni a Cognetti, Orobie propone Crocevia

07 Giugno 2019 / 16:00
0
1
4293
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Da Camanni a Cognetti, Orobie propone Crocevia

07 Giugno 2019/ 16:00
0
1
4293
Scritto da Redazione Orobie

Quattro incontri da giugno a settembre con altrettanti scrittori legati al mondo della montagna. Si parte da Bergamo il 20 giugno con Enrico Camanni e, dopo Lecco con Nives Meroi, si approderà a Monza con Irene Borgna e a Morbegno (Sondrio) con Paolo Cognetti. Partecipazione libera, ma è necessaria la prenotazione.

Comincia giovedì 20 giugno 2019 a Bergamo e proporrà, in quattro località della Lombardia, incontri aperti a tutti con scrittori legati al mondo della montagna, ma non soltanto. Si tratta di «Crocevia. Sentieri e autori che si incontrano», ciclo promosso dalla rivista Orobie in collaborazione con inLombardia e Regione Lombardia.

Gli appuntamenti saranno da giugno a settembre tra le province di Bergamo, Lecco, Monza e Sondrio con altrettanti scrittori, grandi firme che hanno legato il loro nome alla montagna. Ma con i quali verrà affrontato il tema di «Crocevia», appunto «Sentieri e autori che si incontrano». Perché in questa rassegna protagonista è la montagna come luogo di accoglienza.

L’iniziativa vuole essere un’occasione per il pubblico di incontrare autori come Enrico Camanni, nella prima serata, il 20 giugno al monastero di Astino a Bergamo, o come Nives Meroi il 30 agosto allo Spazio Oto Lab a LeccoIrene Borgna il 16 settembre al teatro Binario di Monza e, infine, Paolo Cognetti il 20 settembre nell’auditorium del convento di Sant’Antonio e Santa Marta a Morbegno (Sondrio). Sì, perché «Crocevia» vuole essere anche un viaggio alla scoperta di luoghi e persone, oltre che di approfondimento su temi quali la sostenibilità ambientale e la montagna come luogo di accoglienza e di incontro.

Ad Astino con Enrico Camanni

Il primo appuntamento di «Crocevia» è in programma giovedì 20 giugno alle 20,45 nella sala refettorio del monastero di Astino, in via Astino 13 a Bergamo. Ospite Enrico Camanni, torinese, da tempo tra le firme di Orobie. Saranno presenti anche lo scrittore e alpinista Ruggero Meles e il direttore di Orobie, Paolo Confalonieri.

 

Camanni è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. È stato caporedattore della Rivista della montagna e fondatore-direttore del mensile Alp e del semestrale internazionale L’Alpe. Ha scritto molti libri sulla storia e la letteratura delle Alpi e dell’alpinismo (tra cui «La nuova vita delle Alpi», Bollati Boringhieri 2002, «Alpi ribelli», Laterza 2016, «Storia delle Alpi», Biblioteca dell’immagine 2017) e sei romanzi ambientati in diversi periodi storici. Collabora con La Stampa. Si è dedicato ai progetti espositivi con la direzione scientifica del Museo delle Alpi al Forte di Bard, del museo interattivo del Forte di Vinadio e del rinnovato Museo della montagna di Torino. È presidente di Sweet mountains.

Ingresso gratis, ma serve prenotarsi

L’incontro di Astino, con main sponsor Italcementi-HeidelbergCement Group e il contribuito di Fondazione Mia-Valle d’Astino, così come tutti quelli del ciclo «Crocevia», sarà a ingresso gratuito su prenotazione (i posti sono limitati) inviando una mail a [email protected], telefono 035.240.666 o clicca qui.

Correlati

Tiziano Fratus e gli Alberodonti alla Fiera dei Librai

Tiziano Fratus e gli "Alberodonti" alla ...

L'incontro sabato pomeriggio sul Sentierone di Bergamo per presentare il suo ultimo libro.Un viaggio attraverso l'intera penisola per incontrare e documentare grandi ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo