Articolo

Tra inverno e primavera in compagnia di Orobie, marzo è in edicola

28 Febbraio 2020 / 08:30
0
1
2538
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tra inverno e primavera in compagnia di Orobie, marzo è in edicola

28 Febbraio 2020/ 08:30
0
1
2538
Scritto da Redazione Orobie

Anche tra inverno e primavera, in compagnia di Orobie, non ci si ferma mai. E' in edicola il numero di marzo 2020 della rivista che racconta le tante sorprese della Lombardia più bella. La copertina e l'articolo di apertura di Paolo Confalonieri sono dedicati alla mostra "Segni e sogni d'alpe" di Marco Mazzoleni, fino al 17 maggio 2020 al palazzo della Ragione in Città Alta a Bergamo.

Scialpinisti a Oriente

Dal borgo di Sant’Antonio, a Corteno Golgi, un’escursione scialpinistica in piena libertà nelle valli al confine tra le province di Brescia, Sondrio e Bergamo. Tre giorni su nevi incontaminate, immersi in paesaggi meravigliosi e pernottamenti al bivacco Salvadori e al rifugio Tagliaferri. Testo e fotografie sono di Maurizio Panseri.

Scopri l'itinerario. Clicca su: Vagabondi a oriente.

La centrale nascosta nel sottosuolo

Lungo i tornanti della strada che da Bormio sale al passo dello Stelvio, poco sotto l’omonima cascata, a quota 2.000 metri, sorge la centrale del Braulio. Quasi non si vede, perché è stata costruita sotto terra, ma ci viene svelata dalle fotografie di Luca Merisio. Dall’acqua di questi monti tanta energia che viene portata a Milano e nel resto della Lombardia.

Passione ebike

Bergamo dal 27 al 29 marzo (attenzione: l'appuntamento è stato posticipato dal 29 al 31 maggio 2020) si conferma anche quest’anno capitale delle novità del mercato, delle escursioni e delle vacanze in bicicletta a pedalata assistita. BikeUp fa il punto su un movimento in crescita esponenziale, con test e tour guidati in città e sui colli, pure di notte. L'articolo è di Giulio Masperi, le fotografie sono di Marin Forcella.

Vai alla scoperta dell'itinerario. Clicca su: Per i colli di Bergamo.

Le "sentinelle del gusto" nel crotto di Morbegno

All’Osteria del crotto di Morbegno, in Valtellina, insieme alle "sentinelle del gusto" Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni, autori di testo e fotografie. Qui il cuoco Maurizio Vaninetti porta in tavola soltanto specialità locali. Promuove così piccoli agricoltori, allevatori e produttori, dalla brisaola agli antichi semi, dalle erbe ai vini. Nei suoi piatti e nei suoi bicchieri, c’è tutto il territorio: «Qui si mangia ciò che piace a me».

Sulle nevi del trofeo Parravicini

Insieme a Cesare Pisoni, direttore tecnico nella Nazionale di snowboard che ha firmato il servizio, e al campione Cristian Colombo percorriamo i tracciati del più vecchio trofeo scialpinistico al mondo: il Parravicini. Tra le vette della valle Brembana, attorno alla conca del Calvi. Infine un’incredibile «surfata» lungo la bella valle Rossa. Le fotografie sono di Matteo Zanga.

Tutto quello che c'è da sapere sull'itinerario cliccando su: scialpinismo in valle Rossa.

Per scacciare l'inverno e non soltanto

I roghi di Mezza Quaresima, una tradizione popolare che è molto diffusa in tutta la Lombardia, sono un simbolo di rinascita. Ce ne parla Massimo Sonzogni. Tra le fiamme finiscono le negatività, rappresentate dal fantoccio della «Écia». In alta valle Camonica, a Ponte di Legno, come si può vedere nelle immagini di Luca Merisio, è un appuntamento molto partecipato che riunisce l’intera comunità.

Scopri di più su Orobie di marzo 2020 nella nostra trasmissione televisiva Orobie Extra

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo