Articolo

Piano City Milano. Anteprima con Mika

13 Maggio 2023 / 11:30
0
0
748
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Piano City Milano. Anteprima con Mika

13 Maggio 2023/ 11:30
0
0
748
Scritto da Redazione Orobie

Quest'anno arriva la star mondiale Mika: una performance esclusiva studiata e realizzata su misura per il palcoscenico di Piano City Milano.

La dodicesima edizione di Piano City Milano, Festival di pianoforte riconosciuto tra i più prestigiosi, in programma dal 19 al 21 maggio, si arricchisce di una speciale anteprima fissata per mercoledì 17 maggio alle 21.  Protagonista Mika, artista di fama mondiale con oltre 10 milioni di album venduti, con un concerto esclusivo al Castello Sforzesco. (Iscrizioni su www.pianocitymilano.it)

La manifestazione è promossa da Associazione Piano City Milano insieme al Comune di Milano, con il Ministero del Turismo e il sostegno del Ministero della Cultura; e propone oltre 250 concerti in tutta la città e non soltanto;  di più di 300 artisti, che si esibiranno in 140 location.

Nato nel 2011, è il primo festival diffuso della città; e porta la musica del pianoforte fuori dai luoghi istituzionali, raggiungendo anche cortili e spazi del sociale

L'inaugurazione sarà affidata ad Alessandro Baricco e Stefano Bollani, con "Novecento: Il Duello", venerdì 19 maggio alle 21 nel parco della Galleria d’Arte Moderna. La Gam sarà palcoscenico di numerosi altri eventi e, nelle serate di sabato e domenica, ospiterà artisti di fama nazionale e internazionale.  A partire da sabato 29 con Jin Ju, Koki Nakano e il danzatore Mourad Bouayad; Joep Beving e Jeremiah FraitesDomenica 21 maggio si esibiranno Michelle Candotti, Franco D’Andrea, Nduduzo Makhati e Venerus.

26 gli appuntamenti de "I concerti in Cortile" che vedranno la partecipazione anche di Ettore Bove in via Cogne, Danilo Remo Venturoli in via Val Bavona, Enrico Pesce in via Cesana; ed Elena Chiavegato in via San’Erlembalbo.

Da non perdere anche il concerto all'alba, domenica 21 maggio alle 5 nel piazzale del Cimitero Monumentale: Demian Dorelli sveglierà la città sulle note di "My Window", album raccolta dei suoi brani inediti, presentati in anteprima a Piano City Milano.

E novità di quest’anno sono i Piano Reading, in cui i grandi scrittori incontrano il pianoforteIn collaborazione con LetMi, come già la serata inaugurale del festival, sabato alle 12 in Triennale Milano si terrà l’incontro tra Antonio Scurati e ben tre pianoforti, suonati dalle giovani Siwen Chen, Marina Miani e Carla Sgoifo e musiche di Casella e Dallapiccola ad accompagnare letture della saga "M". 

Il programma completo degli eventi è dispobinile su www.pianocitymilano.it. Gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni 

Correlati

Piano City Milano. Anteprima con Mika

Piano City Milano. Anteprima con Mika

Quest'anno arriva la star mondiale Mika: una performance esclusiva studiata e realizzata su misura per il palcoscenico di Piano City Milano.La dodicesima edizione ...

Articolo
Piano City Milano, al via la decima edizione

Piano City Milano, al via la decima edizione

Il prossimo fine settimana appuntamento con il celebre festival di pianoforte.Per la decima edizione di Piano City Milano la bella notizia del ritorno in ...

Evento