Articolo

XPedition, dalle vacanze all'avventura

03 Maggio 2023 / 19:00
0
2
620
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

XPedition, dalle vacanze all'avventura

03 Maggio 2023/ 19:00
0
2
620
Scritto da Redazione Orobie

Partire per una spedizione anche fuori dall'ordinario dei soliti viaggi, con a fianco personale preparato e avendo la garanzia di un'organizzazione sicura. Ultimi posti per le mete di giugno: Bosnia rafting e Croazia kayak.

E' l'obiettivo di XPedition, nuova iniziativa di Bergamo XP, centro outdoor in attività da 6 anni nella provincia di Bergamo, esperti di sport all’aria aperta. Una proposta organizzata sì, ma che lascia intatto il sapore dell'avventura.  

Scegliere di partecipare a un viaggio avventuroso significa uscire dalle proprie sicurezze, incontrare culture diverse e vedere luoghi e ambienti lontani dal nostro vissuto quotidiano, e non solo fisicamente. Permette di imprimere sulla pelle e nella mente ricordi ed emozioni che potremo raccontare ad amici, parenti e colleghi una volta tornati.

Organizzare un’avventura può però essere complicato. Ci sono molti fattori da valutare, che possono andare storti durante il viaggio. Gestire gli spostamenti ed eventuali ritardi o forature, trovare alloggi adeguati, valutare il maltempo che può rendere il percorso più impegnativo e pericoloso, avere a che fare con guide locali affidabili. Scelte non opportune possono rappresentare un problema che può perfino mettere a repentaglio l’esito della spedizione stessa.

Per questo il team di XPeditionprimo tour operator italiano che si occupa espressamente di spedizioni sportive e avventurosepropone partenze con un accompagnatore esperto di outdoor e guide locali selezionate. XPedition ha fatto dell’aria aperta la sua professione, mettendo insieme compagni di cammino che condividono lo stesso stile di viaggio.

I primi appuntamenti sono a giugno con Bosnia Rafting e Croazia Kayak da mare. Ed è il momento di prenotare, perché i posti a disposizione non sono moltiIn autunno la meta sarà invece il Marocco. XPedition sta mettendo a punto anche il programma invernale, che prevede spedizioni di scialpinismo, trekking e ciaspolate nei Carpazi, in Romania, Bulgaria e Slovacchia.

Tutte le informazioni su www.xpeditions.it

Correlati

Il Grande Sentiero, habitat, culture, avventure

"Il Grande Sentiero", habitat, culture, ...

Al via il 21 agosto la storica rassegna cinematografica e culturale bergamasca, promossa da Lab 80, dedicata a montagna, viaggi e ambiente.La quindicesima edizione ...

Articolo
Dog summer camp a Santa Caterina

Dog summer camp a Santa Caterina

Novità per i possessori di cani che frequentano la zona di Santa Caterina Valfurva (Sondrio). Domenica 23 luglio 2023 dalle 9 alle 18 apre il ...

Evento
Confortola rinuncia al Nanga Parbat

Confortola rinuncia al Nanga Parbat

La spedizione dell’alpinista valtellinese si è conclusa ed è sulla strada verso Islamabad. «Purtroppo il mio ritmo non mi ha permesso di arrivare in ...

Articolo
XPedition, dalle vacanze all'avventura

XPedition, dalle vacanze all'avventura

Partire per una spedizione anche fuori dall'ordinario dei soliti viaggi, con a fianco personale preparato e avendo la garanzia di un'organizzazione sicura. Ultimi ...

Articolo