Articolo

Concorso per giovani artisti bergamaschi

05 Luglio 2023 / 20:30
0
0
760
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Concorso per giovani artisti bergamaschi

05 Luglio 2023/ 20:30
0
0
760
Scritto da Redazione Orobie

Lanciato il bando 2023 di "Sentieri Creativi" che nella Bergamasca dà un'opportunità ad artisti emergenti di creare opere site-specific e promuovere la sensibilizzazione ambientale. Si terrà nel Parco dei Colli di Bergamo.

Bergamo per giovani presenta la nona edizione del concorso "Sentieri Creativi", un progetto che unisce ricerca artistica e ambiente, quest'anno nel suggestivo contesto del Parco dei Colli di Bergamo. Inserita nella programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, questa residenza artistica offre ai talenti emergenti della provincia di Bergamo under 30 l'opportunità di creare opere che si integrano nell'ambiente naturale, esplorando il rapporto tra uomo e verde e sensibilizzando il pubblico su temi di attualità.

L’edizione di quest’anno del progetto si svolgerà al Centro Parco Cà Matta di Ponteranica, a 546 metri di altitudine. I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di una residenza artistica e formativa gratuita della durata di una settimana durante la quale si intervalleranno momenti formativi con visiting professor provenienti dal panorama artistico locale e nazionale, e momenti di elaborazione del proprio progetto. La residenza sarà curata da Francesco Pedrini, direttore dell'Accademia Carrara e artista impegnato nel confronto tra uomo, natura e paesaggio.

La residenza avrà luogo dal 25 settembre al 1° ottobre 2023 proprio a Cà Matta. Successivamente, i partecipanti avranno tempo fino al 31 ottobre per definire il proprio progetto artistico, che sarà esposto insieme alle opere degli altri partecipanti nello Spazio Giacomo in via Quarenghi 48 sabato 4 novembre.

Un premio di 2.000 euro lordi sarà assegnato al progetto vincitore, selezionato da una giuria eterogenea. Denaro che potrà essere utilizzato per la realizzazione dell'opera nei dintorni della Cà Matta, offrendo agli artisti l'opportunità concreta di vedere la propria idea prendere forma e interagire con l'ambiente circostante.

Per partecipare, inviare la candidatura via mail a [email protected] con oggetto "Candidatura Sentieri Creativi - NOME COGNOME" entro domenica 10 settembre 2023. Info: giovani.bg.it.

Correlati

Tiziano Fratus e gli Alberodonti alla Fiera dei Librai

Tiziano Fratus e gli "Alberodonti" alla ...

L'incontro sabato pomeriggio sul Sentierone di Bergamo per presentare il suo ultimo libro.Un viaggio attraverso l'intera penisola per incontrare e documentare grandi ...

Articolo
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo