Articolo

Di corsa o di gusto, un weekend speciale

21 Luglio 2023 / 12:30
0
2
959
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Di corsa o di gusto, un weekend speciale

21 Luglio 2023/ 12:30
0
2
959
Scritto da Redazione Orobie

Il fine settimana si annuncia ghiotto, in tutti i sensi, in Lombardia. Tra le tante iniziative in programma, ve ne segnaliamo alcune, che vanno dalle gare agonistiche, come l’International Orobie Skyraid, a quelle più goliardiche. Ne sanno qualcosa a Colere, con la «Bùra race». Ma poi c’è anche la cultura e tanto altro. Scopriamo insieme gli appuntamenti che ci aspettano.


Al via a Sarnico le «Gemme del Liberty»

Prende il via venerdì a Sarnico (Bergamo), fino al 30 luglio, l’evento speciale dedicato alle «Gemme del Liberty». L'inaugurazione alle 21 in piazza Umberto I: quattro lampadari d'epoca saranno accesi per illuminare il monumento dei Caduti circondato da decori interni ispirati a villa Passeri.

Nei giorni successivi, sabato 22 e domenica 23, oltre che sabato 29 e domenica 30 luglio, i visitatori potranno partecipare a tour guidati a bordo di un minibus. Le visite si concentreranno sulle opere in stile Liberty di Sarnico, includendo soffitti affrescati e splendidi esempi di arte floreale. Le guide forniranno informazioni storiche, tecniche e aneddoti inediti. I tour partiranno dall'asilo Faccanoni, faranno tappa alle ville Passeri, Faccanoni e Surre e al mausoleo Faccanoni, per poi concludersi in piazza XX Settembre. È possibile prenotarsi gratuitamente alla mail [email protected].

Domenica 23 giorno speciale, con visite guidate ai Cantieri Riva, eccezionalmente aperti al pubblico per l'evento. I visitatori avranno l'opportunità di conoscere da vicino l'eccellenza mondiale della nautica, dove sono nati i leggendari motoscafi Riva. Le visite alle 9, 10.30, 12, 14.30, 16 e 17.30. È necessaria la prenotazione a [email protected].

Si corre l’International Orobie Skyraid

In Valle Seriana va in scena l'International Orobie Skyraid, con oltre 300 atleti provenienti da tutto il mondo, pronti a sfidarsi su un tracciato emozionante lungo 48 chilometri e un dislivello positivo di 3.200 metri. La corsa, sabato 22, è valida per l’assegnazione del titolo tricolore di ultra skymarathon.

La gara attraverserà sentieri panoramici e single track, partendo da Valcanale di Ardesio (Bergamo) alle 6 e portando gli atleti fino all'arrivo a Valbondione. Lungo il percorso, la bellezza naturale delle Orobie. L'Orobie skyraid gode del patrocinio dei Comuni di Ardesio, Carona, Valbondione e Branzi. Saranno 200 gli atleti che si cimenteranno nella gara lunga, mentre altri 100 parteciperanno alla «corta». L'arrivo è previsto intorno alle 11.30 a Valbondione.

Tour con degustazione a villa Carlotta

Passeggiata con degustazione sul lago di Como. Sabato 22 primo appuntamento a villa Carlotta, seguito poi dagli altri di mercoledì 2 e sabato 26 agosto. Dalle 9.30 tour guidato con degustazione nella meravigliosa dimora del Lario famosa in tutto il mondo, a Tremezzina. Si tratta di un evento speciale, con apertura straordinaria di alcuni spazi della villa e del suo bellissimo parco normalmente chiusi al pubblico. Al termine aperitivo con prelibatezze preparate usando ingredienti a chilometro zero e prodotti coltivati nei terreni di villa Carlotta e nei dintorni.

Clicca qui per info e iscrizioni

«Bùra race», la gara dei tronchi

Promette tanto divertimento, sabato, la singolare gara in programma a Colere (Bergamo): torna l'attesa manifestazione che mette alla prova la forza e la determinazione dei partecipanti, vale a dire la «Bùra race», la corsa con il tronco in spalle.

È la seconda edizione di questa competizione. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 21 (info: tel. 0346-54051, mail [email protected]) e sono rivolte a tutti gli atleti dai 18 anni in su, pronti a sfidarsi con il tronco sulle spalle. Il via sarà dato alle 15 di sabato da via Asline, per un percorso di 120 metri con un dislivello di 40. Alle 18 si svolgeranno le premiazioni. Al termine, tutti i partecipanti e gli spettatori potranno festeggiare insieme al Bumba beer fest, dove saranno disponibili ristoro e musica dal vivo.

A Varenna tra natura, storia e grandi pensatori

Emozionante passeggiata a Varenna (Lecco), sul lago di Como, sabato 22 luglio alle 10. L’iniziativa è dell’associazione Sentiero dei sogni all’interno del calendario del Lake Como walking festival e rivelerà le tracce di Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane. La partenza sarà dal giardino botanico di villa Monastero, amato da Plinio il Giovane per la sua ispirazione. La passeggiata seguirà il Fiumelatte, un torrente dalle acque bianche come il latte, descritto da Plinio il Vecchio. Questi luoghi hanno anche influenzato Leonardo da Vinci e Nietzsche, rendendo l'escursione un'avventura tra storia, natura e filosofia.

L'Eremo di Como arte, poesia ed editoria

Sempre per la rassegna Lake Como walking festival, domenica 23, alle 15.30, alla chiesa dell'eremo di San Donato, a Como, un magico incontro con un editore e talentuosi artisti e poeti.

Parre, visite guidate alle miniere

Il fascino delle viscere della terra. La Pro loco Parre (Bergamo), in collaborazione con l'infopoint Scopri Parre, invita a partecipare all’escursione guidata alle miniere fissata per sabato 22 alle 14.30. Il ritrovo è nei pressi del cimitero, precisamente in via Monte Rosso. Da qui i partecipanti avranno la possibilità di immergersi nella storia e nel fascino delle miniere, accompagnati da guide esperte. Si preannuncia un'esperienza indimenticabile alla scoperta delle meraviglie nascoste della zona. Info e prenotazioni: tel. 331.7740890 o mail [email protected].

In cammino con i Priulas ai laghi di Porcile

Camminata per tutti insieme agli esperti di territorio domenica 23, nella cornice della Valle Brembana. Si terrà infatti una facile escursione guidata dal gruppo i Priulas. Il ritrovo è previsto alle 8 al piazzale Rossini a San Pellegrino Terme (Bergamo), da cui i partecipanti si sposteranno con mezzi propri fino a Valleve, precisamente in località San Simone, dove il percorso prenderà il via alle 9.

L'escursione porterà i partecipanti a esplorare il passo del Tartano e i meravigliosi laghi di Porcile. Per rendere l'esperienza ancora più completa, è prevista una degustazione di formaggi locali, per deliziare il palato e apprezzare i sapori del territorio. Il rientro è programmato per metà pomeriggio. Per informazioni e iscrizioni, contattare il gruppo i Priulas alla mail [email protected]

Al cospetto del ghiacciaio più grande d'Italia

Si va per ghiacciai nella bresciana Valle Camonica, insieme al Centro faunistico del Parco dell’Adamello. L'appuntamento è fissato domenica 23 alle 8 alla malga Lincino a Valle di Saviore dell’Adamello. Da qui alle 8,05 inizierà la camminata con una breve sosta al rifugio Città di Lissone, per poi raggiungere il rifugio Baita Adamè. Il percorso durerà circa 2 ore e 30 minuti, con un dislivello di 630 metri. Alle 12 pranzo al sacco o in autonomia al rifugio. Il rientro alle auto è previsto per le 15.

Per affrontare l’escursione è necessario indossare scarpe o scarponi da trekking. Si consiglia di portare con sé uno zaino, ricambio di indumenti, una felpa, una giacca impermeabile e, se si vuole, bastoncini da trekking. È importante proteggersi dal sole con un cappello, occhiali e crema. La camminata è consigliata per partecipanti di età minima di 12 anni. È obbligatoria la prenotazione via mail a [email protected]. Info: 378.0845545 tramite WhatsApp.

E c'è dell'altro...

Per le ultime segnalazioni vi ricordiamo che fino a domenica 23 a Monte Isola (Brescia) si possono ammirare le installazioni della «Festa delle luci» di A2a, con il «Terzo Paradiso dell’energia» di Michelangelo Pistoletto e le «Ballerine» di Angelo Bonello. All’Accademia Carrara di Bergamo continua la mostra «Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie», con iniziative nei rifugi, un’escursione guidata al Curò e mostre spin-off sul territorio.

Infine, a Clusone (Bergamo) continua fino al 31 agosto la mostra fotografica dedicata all’editore Cesare Ferrari e al fotografo Tito Terzi, fondatori di Orobie, nelle piazze e nei parchi della cittadina. L'esposizione è stata visitata anche dall'alpinista Nives Meroi (nella foto, a destra) nell'ambito del Festival della montagna organizzato da Simona Visinoni (a sinistra). 

Buon fine settimana in compagnia di Orobie!

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo