Articolo

Annuario Cai Bergamo, martedì la presentazione

09 Settembre 2023 / 19:00
0
2
479
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Annuario Cai Bergamo, martedì la presentazione

09 Settembre 2023/ 19:00
0
2
479
Scritto da Redazione Orobie

L’attività del 2022 della sezione di Bergamo del Club alpino italiano e delle 18 sottosezioni in 312 pagine. È questo in estrema sintesi il contenuto dell’Annuario 2022 Cai Bergamo, l’88a edizione della pubblicazione. 

La presentazione a ingresso libero sarà martedì 12 settembre alle 21 al Palamonti, presenti il presidente della sezione Dario Nisoli, il suo predecessore, Paolo Valoti; e gli autori: Giancelso Agazzi, Lucio Azzola, Graziella Boni, Patrizia Cimberio (suo anche il progetto grafico), Antonio Corti, Alessandra Gaffuri, Lino Galliani, Enrico Nava, Alessandro Romelli e Graziella Somenzi.

Sull’edizione 2022 dell’Annuario hanno scritto giovani alpinisti, alcuni nomi famosi, guide alpine, trekker. Tra di Dario Eynard, che parla della salita al pizzo Badile sulla via degli Inglesi; François Cazzanelli di Nanga Parbat, Broad Peak e K2 in Pakistan; Matteo Della Bordella di Cerro Torre in Patagonia e del soccorso all’alpinista Korra Pesce; l’alpinista bergamasco Gabriel Buda di parete Nord del Petit Dru nel gruppo del Monte Bianco; Maurizio Panseri della sua «Bicicletta e il Badile». 

Tra le firme anche quella di Denis Urubko sulla scuola di arrampicata aperta in Pakistan con campo scuola, mentre Alessandro Romelli scrive della Via Decia Cammino dei boschi di ferro, progetto della sottosezione della valle di Scalve. E poi Ruggero Meles sulla Dol-Dorsale orobica lecchese dei Tre Signori e Bruno Gotti sul 50° di fondazione della sottosezione Cai di Zogno.

Se alle Attività sono riservate 168 pagine, ben 230 sono per la CulturaCarolina Paglia tratta di "Carlo Nembrini nei ricordi di Flavio Bettineschi", il giornalista Angelo Ponta racconta la vita di Mario Curnis seguendo il libro "Diciotto castagne". "E se pensassimo come una montagna?" è l’intervento dello scrittore Davide Sapienza. Germano Federici del Fab-Flora alpina bergamasca scrive un articolo su alcuni esemplari di flora alpina delle Orobie di vecchissima data. Presente anche il reporter Giorgio Fornoni con una sua esperienza all’Osservatorio Cerro Paranal, nel deserto di Atacama in Cile. E, ancora, Anna Lanfranchi si occupa dell’Osservatorio meteorologico dello Stelvio; e Lucia Castelli, che racconta la vita di due giovani e intraprendenti pastori, Luca e Chiara. Infine, Natalia Ratti presenta un articolo dal titolo "Alpinismo e musica".

Nell’Annuario pure il ricordo di due soci scomparsi nel 2022: Gaspare Improta, a cui va la dedica di Nino Calegari, e Piero Bergamelli (Stremasì) con le parole di Mario Curnis.


Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo