Articolo

Libri e lettura tra sogni e incubi

11 Novembre 2023 / 11:30
0
0
785
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Libri e lettura tra sogni e incubi

11 Novembre 2023/ 11:30
0
0
785
Scritto da Redazione Orobie

Il capoluogo lombardo ripropone per la 12°edizione, BookCity Milano, evento dedicato alla lettura. 

Una settimana ricca di eventi, da lunedì 13 a domenica 19 novembre, su iniziativa dell'associazione BookCity Milano costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura, e dell'assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

La 12° edizione ha come tema principale il "Tempo del sogno"che nasce nel profondo del sonno e racchiude il potere di trasformare la veglia.

L'inaugurazione sarà mercoledì 15 alle 20 al Teatro Dal Verme con ospiti d’onore lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006; e Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica. 

Gli eventi prenderanno il via però già lunedì alle 9 alla Biblioteca Sormani, con l’incontro "Libriamoci", che ha lo scopo di promuovere la lettura tra gli studentiMartedì 14 alle 10.30, Amplifon organizza un appuntamento dedicato all’inclusione sociale delle persone anziane: "Let’s dream - riflessioni sul sogno tra generazioni", che porterà letture ad alta voce nella Casa di Riposo RSA di via Pindaro. Alle 18 alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni si terrà "Storie di libri, parlarne al bar", con Marco Ardemagni, Petunia Ollister e Antonio Prudenzano. E alla stessa ora alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, "Il destino delle città" con il semiologo Stefano Bartezzaghi, l’architetto Alessandro Balducci e il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone.

Mercoledì 15 novembre, alle 11 all’auditorium Guido Martinotti verrà presentato il progetto di digitalizzazione e ripubblicazione dei lavori dell’Assemblea Costituente, curato da Giuseppe Valditara ed Elisabetta Lamarque, sviluppato da Giappichelli Editore con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Alle 17.30, alla Fondazione Culturale San Fedele, si terrà l’incontro "La pietà di Manzoni", con Stefano Motta, don Giuseppe Como e padre Iuri Sandrin S. J., in occasione dei 150 anni dalla morte dell’autore dei Promessi sposi. Alle 18 Caterpillar su Rai Radio2 realizzerà per BookCity Milano una puntata speciale con pubblico live dal Centro di Produzione Rai per inaugurare un grande gruppo radiofonico di lettura.

La manifestazione quest'anno raggiunge anche Cremona e LodiA Cremona mercoledì 15 alle 16.30 a Palazzo Affaitati, si terrà "Il suono nel suono": alla scoperta della musica del XX secolo, con un intervento musicale a cura del Quartetto Thumos – Allievi dell’Accademia StaufferA Lodi BookCity Milano prenderà il via mercoledì 15 novembre alle  17.30 nella Sala dei Comuni della Provincia con l’incontro "Milano a Lodi. Tradurre non è tradire"

Giovedì 16 alle 18.30 dialogo tra il giornalista Mario Calabresi e l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, moderati da Catia Caramelli

Nel weekend da segnalare  - sabato 18  alle 11.30 al Piccolo Teatro Grassi "Raccontare l’incubo. La cronaca nera da Buzzati ai podcast", incentrato sull’evoluzione della controparte onirica oscura, dagli articoli di cronaca di Dino Buzzati fino ai recenti podcast true-crime. Con Stefano Nazzi e Giacomo PapiDi sogni e utopie tratta  l’incontro dedicato al prossimo anniversario della nascita di Franco Basaglia (2024), figura rivoluzionaria nel campo della salute mentale e della medicina psichiatrica. Appuntamento sabato alle 12.30 al Caffè Rouge del Teatro Franco Parenti.

La riflessione sul "Tempo del sogno" si concluderà domenica 19 novembre alle 20, con una serata al Teatro Franco Parenti intitolata "I libri del sogno": Vittorio Lingiardi accompagnerà il pubblico nella biblioteca dei sogni, un labirinto in cui perdersi, accompagnati dalla voce di Federica Fracassi, in un viaggio tra i versi di Ovidio e Cvetaeva, alla scoperta della differenza tra i sogni di Freud e di Jung, passando per il litigio neuroscientifico tra Hobson e Solms, con uno sguardo ai diari onirici di Kafka e Schnitzler, dando spazio alle immagini di Bergman e Lynch.  

Trovi il programma completo su www.bookcitymilano.it 



Correlati

BookCity Milano nel segno della montagna

BookCity Milano nel segno della montagna

Centinaia di eventi nella maratona di BookCity Milano, in programma fino al 19 novembre. Non manca l'attenzione per il mondo della montagna e dell ...

Evento
Libri e lettura tra sogni e incubi

Libri e lettura tra sogni e incubi

Il capoluogo lombardo ripropone per la 12°edizione, BookCity Milano, evento dedicato alla lettura. Una settimana ricca di eventi, da lunedì 13 a domenica ...

Articolo
Libri e lettura protagonisti a Milano

Libri e lettura protagonisti a Milano

"La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno" è un nuovo progetto di promozione della lettura nei quartieri di Milano, ideato da BookCity Milano in collaborazione ...

Evento
A Barzanò nuove postazioni di book-crossing

A Barzanò nuove postazioni di book-crossing

Barzanò inizia la primavera con due appuntamenti dedicati alla poesia e alla lettura. Le iniziative per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia, che si celebra ...

Evento