Libri e lettura protagonisti a Milano

"La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno" è un nuovo progetto di promozione della lettura nei quartieri di Milano, ideato da BookCity Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo. 

Sabato 10 giugno alle 11 alla Biblioteca Sormani verrà presentato il nuovo progetto di promozione della lettura nei quartieri milanesi, ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo.

L'incontro inaugura ufficialmente l’iniziativa e apre un weekend di letture ad alta voce, incontri e presentazioni in tutti i nove Municipi della cittàIl progetto raccoglie l’eredità del precedente programma "La Lettura Intorno" e lo amplia su scala cittadina, mettendo in campo attività partecipative mirate alla diffusione del libro e della lettura.

L’iniziativa si articola secondo due principali linee d’azione: Letture di prossimità, per portare incontri, letture e presentazioni nei nove Municipi milanesi, attraverso l’istituzione di presidi fisici sul territorio, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano; e Letture di crescita, che prevede l’organizzazione di iniziative di promozione del libro nelle scuole, in collaborazione con i docenti, a partire dal prossimo anno scolastico.

Ospite d’onore dell’incontro sarà lo scrittore Marco Balzano, che proporrà una riflessione sul valore della lettura tra giovani e giovanissimi e l’importanza dei libri nei processi educativi e di crescita.

Il programma del primo weekend prevede appuntamenti dalle 16.30 nel giardino della Biblioteca Sormani, nel giardino della Biblioteca Oglio, nel giardino della Biblioteca di Baggio e nella Libreria Popolare di via Tadino, a cura dei lettori volontari del Patto di Milano per la lettura - Area Biblioteche del Comune di Milano. Nel giardino di mosso, alla Centrale dell’Acqua e nel giardino del Teatro Bruno Munari a cura dei lettori attori del Menù della Poesia; alla Grande Fabbrica delle Parole a cura di un Lettore della Grande Fabbrica delle Parole; da Pacta . dei Teatri a cura di un lettore attore di Pacta . dei Teatri.

Durante il weekend, saranno organizzate letture ad alta voce nei nuovi presidi cittadini e incontri per bambini presso la biblioteca condominiale LeggerMente. Inoltre, la festa delle LIM - Librerie Indipendenti di Milano si terrà alla Biblioteca Chiesa Rossa; e il ciclo Parole in giardino avrà il suo terzo incontro a Cascina Merlata. L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.  

Correlati

BookCity Milano nel segno della montagna

BookCity Milano nel segno della montagna

Centinaia di eventi nella maratona di BookCity Milano, in programma fino al 19 novembre. Non manca l'attenzione per il mondo della montagna e dell ...

Evento
Libri e lettura tra sogni e incubi

Libri e lettura tra sogni e incubi

Il capoluogo lombardo ripropone per la 12°edizione, BookCity Milano, evento dedicato alla lettura. Una settimana ricca di eventi, da lunedì 13 a domenica ...

Articolo
Libri e lettura protagonisti a Milano

Libri e lettura protagonisti a Milano

"La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno" è un nuovo progetto di promozione della lettura nei quartieri di Milano, ideato da BookCity Milano in collaborazione ...

Evento
“La vita ibrida”, undicesima edizione BookCity

“La vita ibrida”, undicesima edizione Bo...

Al via mercoledì 16 novembre l’undicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro ed alla lettura.Il titolo di quest'anno sarà ...

Evento