Articolo

Cammini, passione in crescita

28 Marzo 2024 / 12:30
0
0
443
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Cammini, passione in crescita

28 Marzo 2024/ 12:30
0
0
443
Scritto da Redazione Orobie

Da record i numeri resi noti in occasione di "Fa’ la Cosa Giusta!", che ha ospitato anche la fiera dei Grandi Cammini. L'identikit del camminatore italiano. 

Nel dossier "Italia, Paese di Cammini", redatto da Terre di mezzo editore, tutti i numeri di un fenomeno in forte crescita. Nel 2023, per la prima volta le credenziali (i passaporti dei pellegrini) consegnate ai camminatori dai Cammini italiani hanno superato quota 100 mila (101.419), con un incremento del 25 per cento rispetto al 2022 (erano 81.473).

Ancora più sensibile l’aumento dei Testimonium, il documento che viene consegnato o, in alcuni casi, spedito a chi ha completato il Cammino o, così come avviene a Santiago de Compostela, a chi ha percorso a piedi almeno gli ultimi 100 chilometri: i Testimonium italiani passano da 32.756 nel 2022 a 57.600 nel 2023.

L'indagine ha coinvolto 113 delle 138 associazioni identificate e i risultati evidenziano un doppio fenomeno: da una parte il numero dei Cammini in Italia (e di quelli che consegnano la credenziale, direttamente o attraverso centri autorizzati alla vendita/consegna) è in costante aumento, dall’altro crescono i cammini brevi e coloro che completano l'itinerario.

Sono state inoltre interpellate 2.427 persone e dalle loro risposte emerge il deciso sorpasso delle donne camminatrici (57 per cento) sugli uomini (43 per cento). Nel 2018 la situazione era rovesciata.

Il 27 per cento di coloro che rispondono al questionario nel 2023 ha percorso due Cammini; il 24 per cento addirittura 3 o più. Il 41 per cento dichiara di spendere le proprie vacanze principalmente in camminoPoi ci sono i "grandi camminatori" - con tra i 50 e 100 giorni di cammino - rappresentano il 12 per cento; mentre il 9 per cento ha addirittura trascorso più di 100 giorni in cammino.

Il 72 per cento degli intervistati ha scelto un Cammino in Italia, il 27 per cento un Cammino in Europa, per la maggior parte verso SantiagoIl 32 per cento sceglie ancora un Cammino per motivi religiosi o spirituali, le altre motivazioni sono: stare bene, conoscere i territori, vivere in mezzo alla natura, fare attività fisica o interessi culturali.

Il 76 per cento cammina con la credenziale; se incrociamo questo dato con quello delle credenziali consegnate possiamo dire che almeno 148 mila persone si sono messe in cammino nel 2023 (rispetto alle 123 mila dell’anno precedente). E insieme hanno generato un indotto di almeno 1 milione 350 mila pernottamenti. Il 47 per cento ha speso per ogni giorno di Cammino una somma superiore ai 40/50 euro.

Tra i percorsi che attraversano anche la Lombardia sono in crescita le Vie del Viandante, e stabile nell'affluenza la Via Francigena.



Correlati

Ponte di primavera, le nostre proposte

Ponte di primavera, le nostre proposte

Un lungo weekend e quindi ancora più eventi da vivere come sempre all'aria aperta.Oasi Wwf in festa Tornano le Giornate delle Oasi con ...

Articolo
Orobie Extra. Sentieri per tutti

Orobie Extra. Sentieri per tutti

Cammini, scialpinismo, montagna per tutti: nel numero di Orobie di aprile le mete di questa stagione e i nostri progetti per farvi conoscere ciò che ...

Articolo
Aprile di cammini e sentieri

Aprile di cammini e sentieri

I cammini sono la tendenza del momento. Rappresentano l'essenza del turismo slow e condensano storia e valori di un territorio. Ad aprile Orobie ti ...

Articolo
Cammini, passione in crescita

Cammini, passione in crescita

Da record i numeri resi noti in occasione di "Fa’ la Cosa Giusta!", che ha ospitato anche la fiera dei Grandi Cammini. L'identikit ...

Articolo