Dal Cervino al pakistan, serata con Cazzanelli

È il negozio di Brescia ad accogliere la prima serata del ciclo autunnale di incontri "A tu per tu con i grandi dello sport" organizzato da DF Sport Specialist.

Giovedì 21 settembre, alle 20, François Cazzanelli, alpinista e Guida alpina, salirà sul palco degli eventi speciali dedicati ai personaggi dello sport per raccontare la sua storia e le su imprese in montagnaNato ad Aosta e cresciuto a Cervinia, Cazzanelli abita e lavora alle pendici di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale: il Cervino.

Rientrato recentemente da una spedizione in Pakistan, dove assieme a Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer, ha tentato, senza successo causa meteo, la salita del pilastro est dell’Ogre, montagna di 7280 metri, Cazzanelli racconterà al pubblico degli appassionati di montagna il suo percorso di alpinista che inizia da ragazzino, nel 2003 a soli 13 anni, legato in cordata con suo papà.

Prima di diventare Guida alpina nel 2012, Cazzanelli ha avuto un passato da sci alpinista nella nazionale italiana, dove è rimasto fino al 2011 con il Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.

Sul Cervino, la montagna di casa, François Cazzanelli, che negli anni ha compiuto circa 100 salite, ha aperto nuove vie, come quella, a soli 19 anni nel 2009 insieme a Emrik Favre; la via "Diretta allo scudo", aperta nel 2018, sempre assieme a Favre e altri compagni di scalata.

Dal Cervino alle spedizioni all’estero, ai record, come quello del concatenamento in velocità, solo 16 ore, delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone) in coppia con Andreas Steindl nel 2018, François Cazzanelli è uno tra i massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale.

Correlati

Incontro con il climber Stefano Ghisolfi

Incontro con il climber Stefano Ghisolfi

Grandi storie di arrampicata in scena il prossimo 2 maggio al nuovo Palazzo dello Sport DF Sport Specialist di Lissone.L'atleta del team The ...

Evento
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento