SheepShield, incontri sui grandi carnivori

Il progetto è incentrato sulla salvaguardia del bestiame in zone dove vive anche il lupo. Un’occasione pensata in particolare per allevatori, tecnici, studenti, con incontri nelle province di Bergamo, Sondrio e Brescia.

I prossimi appuntamenti sono il 24 ottobre nella sede di Coldiretti Bergamo (ore 9.30) e il 26  all'azienda agricola Cà del Cuco a Barzana (ore 10).

L'incontro a Bergamo prevede un aggiornamento sulla presenza di lupo e orso in Lombardia, un approfondimento sulle metodologie di prevenzione dei danni con la presentazione dei recinti e dei nuovi materiali disponibili sul mercato. Si accennerà ai cani da guardiania, è previsto anche un aggiornamento sull’assicurazione regionale e sulle procedure da seguire in caso di predazioni al bestiame domestico, in ultimo si parlerà di bandi e incentivi in essere per la prevenzione.

A Barzana si terrà un’attività su campo con cani al lavoro insieme a esperti del settore, in modo da fornire una dimostrazione pratica del comportamento dei cani. Si parlerà inoltre di utilizzo di collari gps, a ultrasuoni e di diversi aspetti legati al mondo dei cani da protezione del bestiame.

Il progetto SheepShield è curato dalla cooperativa Eliante e finanziato dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020 di Regione Lombardia

Gli incontri sono tutti gratuiti ma è necessaria la prenotazione inviando un messaggio al 349/2941139 o una e-mail a [email protected]





La giornata avrà quindi un taglio pratico in modo da venire incontro alle richieste degli allevatori di bestiame e agli educatori cinofili.

Il terzo incontro, giovedì 26 ottobre, dalle 10 alle 16 presso la sede di Coldiretti Bergamo prevede un momento di scambio tra allevatori sulla tematica del pascolo turnato e la gestione di risorse idriche, anche in relazione alla presenza dei grandi predatori. Si parlerà inoltre anche di tutela di biodiversità in alpeggio in coesistenza con le attività di alpeggio. Verrà inoltre effettuata attività dimostrativa del funzionamento di fototrappole e droni per controllo di fauna e bestiame.

L’iniziativa proseguirà con altri incontri nelle provincie di Sondrio e Brescia su tematiche simili.

I relatori sono tutti esperti del settore come Giovanni Ghislandi, che è anche rivenditore di materiale per le recinzioni, Valter Grossi e Luisa Vielmi, esperti di cani da guardiania, Anna Crimella, Simone Montonati, Giulia Maffioletti, Sara Fusar Poli, Mauro Belardi, Chiara Crotti e l’agronomo Giacomo Cortinovis.

Tanti aspetti legati al rapporto uomo, animale d’allevamento, lupo e orso che quest’anno, in provincia di Bergamo, ha creato qualche tensione.

Responsabile del progetto è la Cooperativa Eliante, realizzato con la collaborazione di Coldiretti Bergamo, Parco Adamello, Azienda Agricola Cà del Cuco, Azienda Agricola Runcasc, Azienda Agricola “Ciccio Pastore” di Lanzetti Valentino, Agriturismo Cà Vegia, Provincia di Sondrio, Progetto Life Wolf Alps EU.

Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Il Comune di Teglio prova il rilancio e propone a Regione Lombardia un nuovo progetto per il rilancio del comprensorio sciistico dopo che nessun investitore ...

Articolo