Articolo

Orobie, a marzo viaggio tra fiori e storia

23 Febbraio 2018 / 12:30
0
0
1929
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Orobie, a marzo viaggio tra fiori e storia

23 Febbraio 2018/ 12:30
0
0
1929
Scritto da Redazione Orobie

E' un viaggio davvero variegato quello che vi invita a fare la rivista Orobie in edicola il mese di marzo. Un'occasione da non perdere, per gli amanti dell'alpinismo, ma anche per chi pratica l'escursionismo e magari vuole trascorrere una splendida giornata con la famiglia.

Si comincia dal tenda trekking, una due giorni scialpinistica, che il fotografo Paolo Ortelli, Ruggero Meles e il glaciologo Mattia Ortelli (Guarda l'intervistahanno vissuto in val d'Arigna, sul versante delle Orobie valtellinesi.

Scopri di più su questo percorso di scialpinismo in val d'Arigna nella sezione Itinerari del nostro sito.

E' invece un'esplosione di colori il campo di "Tulipani italiani" di Cornaredo (Milano) che ci viene raccontato con le immagini di Marco Mazzoleni nel servizio di Paolo Confalonieri. Un coloratissimo show di primavera nato dall'idea di una intraprendente coppia olandese. Guarda l'intervista a Edwin Koeman cliccando su: Tulipani a Cornaredo.

 

Secondo appuntamento a marzo con le "grandi discese" con lo snowboard di Cesare Pisoni. Il commissario tecnico della Nazionale italiana di snowboard si è cimentato, questa volta, sui ripidi pendii valtellinesi del pizzo Brunone. Una prova davvero adrenalinica immortalata dal fotografo Matteo Zanga. A disposizione di tutti gli amici di Orobie tutte le informazioni necessarie ad affrontare un'escursione scialpinistica di questo tipo. Dall'app gratuita Orobie active, utilissima quando si è in montagna e utilizzabile anche offline, al nostro sito internet con tanto di mappa, dati, traccia gpx.

   

A marzo abbiamo fatto anche un passo oltre le Orobie, tuffandoci letteralmente nella storia della Grande guerra. Massimo Sonzogni e Luca Merisio infatti ci accompagnano lungo l'incredibile strada delle 52 gallerie, nelle Prealpi vicentine. Un'opera militare, realizzata nel 1917, che porta sull'altopiano del Pasubio. Guarda il video del tracciato delle 52 gallerie cliccando su questo link: Strada delle 52 gallerie.

E' soltanto per alpinisti esperti la traversata invernale delle creste della regina delle Orobie, la Presolana. Ci viene presentata da Giacomo Meneghello. Tra rocce, neve e ghiaccio. Come tutti gli itinerari proposti dalla rivista, sul nostro sito altre fotografie, la mappa e la traccia gpx, così come sulla app gratuita Orobie Active, che funziona anche offline. 

Sul sito di Orobie è disponibile anche il docufilm dello storico Abbraccio alla Presolana del 9 luglio scorso, entrato nel Guinness World Records.

Non potevano mancare le nostre "Sentinelle del gusto". Silvia Tropea Montagnosi, con le fotografie di Marco Mazzoleni, ci fa conoscere quello che abbiamo definito "l'orto salvatico" di Albertina Ornaghi e Giancarlo Colombo che gestiscono un'azienda agricola biologica, "I giardinèe", nel parco di Montevecchia.

 

Orobie non si è scordata dei 40 anni del capolavoro cinematografico di Ermanno Olmi "L'albero degli zoccoli", Palma d'oro a Cannes. Un mondo ormai scomparso rivive sulla riviste grazie alle immagini di Pepi Merisio e ai testi di Pino Capellini.

Ascolta la testimonianza di una delle attrici de "L'albero degli zoccoli".

Ne "L'altra copertina" di questo mese il protagonista è l'alpinista bergamasco Simone Moro.  A Foppolo, tra le montagne della valle Brembana (Bergamo) ha coordinato un campo base davvero particolare. Un'avventura emozionante per grandi e piccoli. Guarda il video cliccando su: Campo base Foppolo.


Correlati

«Rifugi diary pocket» disponibili a Orobie

«Rifugi diary pocket» disponibili a Orobie

Dopo il tutto esaurito dei giorni scorsi, da venerdì 15 giugno è di nuovo possibile ritirare il taccuino di Assorifugi Lombardia anche allo sportello abbonamenti ...

Articolo
I Tesori della Dol proiezione a Carenno ne Una montagna di eventi

"I Tesori della Dol" proiezione a Carenn...

Prende il via il 22 giugno a Carenno "Una montagna di eventi". Nella prima serata la proiezione del film sulla Dol con Orobie.Rimettere al ...

Articolo
Orobie Ultra Trail, serata con le star

Orobie Ultra Trail, serata con le star

A due mesi dalle gare che partiranno da Clusone, Carona e Bergamo iscrizioni verso il record e un incontro tra gli atleti e i campioni ...

Articolo
Dragonfly days, scopri le libellule in Val di Scalve

"Dragonfly days", scopri le libellule in...

"Parco Vivo", l'iniziativa del Parco delle Orobie bergamasche,propone una giornata dedicata alle libellule. Appuntamento venerdì al Passo del Vivione. Nell’ambito dell ...

Evento