"Il Grande Sentiero" al via l'edizione estiva

Dal 23 agosto la rassegna di Lab 80 dedicata a montagna, viaggi, avventure e rapporto con l’ambiente.

Sarà un viaggio nel viaggio quello proposto da "Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure". Nei luoghi raccontati attraverso film, musica e spettacoli; e in alcuni degli spazi all’aperto più emozionanti della provincia di Bergamo che ospiteranno la rassegna: antiche vie, parchi, rifugi montani e piazze.

I luoghi

La tredicesima edizione si terrà dal 23 agosto al 5 settembre a Bergamo, Averara, Oltre il Colle, Taleggio, Cornalba, Ponteranica e Colere; e proporrà oltre 15 eventi tra film in anteprima, spettacoli e performance dal vivo, incontri con viaggiatori e autori, visite guidate e musica live.

I diversi spazi saranno raggiungibili anche a piedi o in bicicletta, seguendo le indicazioni degli organizzatori che in questo modo rendono il percorso parte integrante dell’esperienza del Grande Sentiero, e dove sarà garantita assoluta sicurezza.

Il programma

Il programma prevede 11 proiezioni, tra le quali "Fantastic Fungi" di Louie Schwartzberg, esplorazione della vita e della mente dei funghi; "Fine Lines", commovente racconto delle emozioni e delle motivazioni di venti tra i più grandi alpinisti internazionali; "Le terre alte" dei bergamaschi Andrea Zambelli e Andrea Zanoli, racconto di un anno di vita attraverso tutto l’arco alpino; "Watermark" di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, narrazione del fondamentale ruolo dell’acqua nello sviluppo e nella sopravvivenza di tutto il mondo;  "Nomad - In cammino" con Bruce Chatwin di Werner Herzog, in cui uno dei più grandi registi si mette sulle tracce di uno dei più grandi viaggiatori; e "The Last Mountain" di Dariusz Zaluski, su una delle operazioni di salvataggio più straordinarie della storia dell’alpinismo: sul K2 la francese Elisabeth Revol viene soccorsa da Krzysztof Wielici, Adam Bielecki e Denis Urubko.

Da segnalare anche lo spettacolo teatrale "Paolo dei lupi" di e con Francesca Camilla D’Amico, liberamente ispirato alla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso; la visita guidata a Cornalba sui luoghi dell’eccidio dei Partigiani della Brigata 24 Maggio, accaduta nell’autunno del 1944 (28 agosto), e l’incontro "Alla scoperta dei cammini francescani" con Angela Serracchioli.

"Nina" è invece una performance dal vivo di Michela Benaglia, con Beatrice Arrigoni: un canto dal vivo tra i sentieri della valle di Scalve; mentre "Stranger Bikes" è una sfida su biciclette dalle piccole ruote (grazielle, saltafoss, BMX, tricicli…) lanciata dall’associazione FIAB Pedalopolis a partecipanti di ogni età. 

Spiega Sergio Visinoni di Lab 80: «Il Grande Sentiero torna forte dell'esperienza positiva dell'edizione 2020, realizzata interamente all'aperto e in un'inusuale collocazione estiva. Vogliamo sfruttare le possibilità esplorate l’anno scorso con una prima parte itinerante e all'aperto, che sarà poi accompagnata da una seconda parte che si riappropria del tradizionale appuntamento autunnale».

La partecipazione agli eventi è gratuita ad eccezione delle proiezioni presso Esterno Notte in via Tasso a Bergamo (26 e 31 agosto, acquisto biglietti su www.lab80.it o in biglietteria). In caso di maltempo l’annullamento degli eventi sarà comunicato sui canali social Lab 80 Cinema, le proiezioni previste a Esterno Notte saranno invece spostate all’Auditorium di Piazza Libertà senza variazioni di orario. È sempre necessario esibire il Green Pass secondo normative ministeriali, salvo successivi aggiornamenti delle regole. È obbligatorio munirsi di mascherina chirurgica (o superiore FPP), rispettare la distanza interpersonale di un metro e seguire le indicazioni del personale.

Per consultare il programma completo e per prenotarsi: www.lab80.it/ilgrandesentiero

Correlati

Prosegue la rassegna Il Grande Sentiero

Prosegue la rassegna Il Grande Sentiero

Martedì 30 agosto undicesima serata della rassegna Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure organizzata a Bergamo e provincia da Laboratorio 80 e dedicata ad ambiente ...

Evento
Quarto appuntamento con il Grande Sentiero

Quarto appuntamento con il Grande Sentiero

Martedì 23 agosto quarta serata della rassegna Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure organizzata a Bergamo e provincia da Laboratorio 80 e dedicata ad ambiente ...

Evento
«Il grande sentiero» tra rifugi e città

«Il grande sentiero» tra rifugi e città

È tempo de «Il grande sentiero: habitat, culture, avventure». La rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 dedicata ad ambiente, montagna, viaggi e vita nella ...

Articolo
Valtellina, cinema di montagna per i 150 anni del Cai

Valtellina, cinema di montagna per i 150...

Quattro appuntamenti da stasera al 24 febbraio.Una rassegna cinematografica con alcune delle pellicole del Trento Film Festival, per celebrare la sezione valtellinese del ...

Evento