A Bergamo l'Agri e Slow Travel Expo

Torna dal 30 marzo al 2 aprile la Fiera dei Territori dedicata al turismo lento e sostenibile, con l’obiettivo di far scoprire i territori non solo come semplici mete, ma anche come esperienze autentiche e immersive.

Agri e Slow Travel Expo si terrà nella Fiera di Bergamo e sarà accessibile per i primi due giorni solo agli operatori del settore. Nel weekend l’ottava edizione del salone internazionale del turismo slow, active, outdoor e sostenibile aprirà al pubblico con questi orari: dalle 15 di venerdì, proseguendo con le giornate di sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19. Saranno per tre giorni di incontri, convegni ed esperienze alla scoperta di un nuovo modo di viaggiare.

Al taglio del nastro sarà presente Vittorio Brumotti, volto televisivo e campione del mondo di bike trial 2006, detentore di 10 Guinness World Record.

Protagonista della prima giornata sarà la montagna con l’evento Enjoy the Mountains, Vivere la montagna. Questo tema lo ritroveremo anche al Villaggio della montagna, organizzato in collaborazione con Enit, Agenzia nazionale del turismo dove sarà possibile provare sport quali arrampicata, mountain bike, nordic walking e anche lo sci di fondo, grazie a una pista che simula l’esperienza.

Altra sezione molto interessante sarà il Villaggio delle Sagre di qualità, dove saranno presenti alcune delle 49 sagre certificate Unpli con itinerari enogastronomici e show cooking in cui assaporare ricette tipiche della cucina popolare; uno spazio verrà riservato anche al folclore come patrimonio da salvaguardare.

Molte le esperienze della nostra regione che si presenteranno e degna di nota anche la presenza della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane per permettere ai visitatori di conoscere le regioni italiane a bordo di locomotive a vapore e antiche carrozze, come quelle del Treno di Dante, che ripartirà in aprile, accompagnando i viaggiatori nei luoghi dell’esilio del sommo poeta.

La Fiera proporrà inoltre esperienze diverse di regione in regione, come l’enotrekking proposto dalla Regione Lazio o la Ciclovia del Sole presentata da Bologna Welcome, un percorso ciclabile che attraversa la pianura bolognese, collegandola al resto dell’Europa.Immancabile anche il focus sul turismo accessibile con l’intervento di Enat.

Per consultare il programma completo www.agritravelexpo.it 

Correlati

Tiziano Fratus e gli Alberodonti alla Fiera dei Librai

Tiziano Fratus e gli "Alberodonti" alla ...

L'incontro sabato pomeriggio sul Sentierone di Bergamo per presentare il suo ultimo libro.Un viaggio attraverso l'intera penisola per incontrare e documentare grandi ...

Articolo
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo