Articolo

Orizzonti lombardi, l'abbraccio di Orobie in edicola a maggio 2020

30 Aprile 2020 / 10:00
0
2
3093
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Orizzonti lombardi, l'abbraccio di Orobie in edicola a maggio 2020

30 Aprile 2020/ 10:00
0
2
3093
Scritto da Redazione Orobie

Eccoci, non è stato semplice, ma ce l'abbiamo messa tutta. Il reciproco abbraccio, seppur virtuale, con amici, appassionati o semplici curiosi, è qualcosa a cui non possiamo rinunciare. Siamo convinti che Orobie, che prende forma a Bergamo - e già questa come potrete immaginare è stata una grande sfida - possa aiutare, anche poco, a regalare un momento di serenità in queste settimane drammaticamente difficili. Siamo nelle edicole, il numero di maggio 2020 della rivista vi aspetta. In apertura venti fotografi hanno scelto per Orobie i loro click migliori da dedicare alla Lombardia come "prospettiva futura" dopo la terribile esperienza del coronavirus. Sguardi proiettati al domani e alla rinascita, dove non manca mai, anche negli scenari più cupi, una luce o un raggio di sole.  E' il grande abbraccio di Orobie.

La copertina, questo mese, è di Roberto Moiola, al lago della Manzina e con il pizzo Tresero sullo sfondo.

Acque di lombardia, tra valle Brembana e Valtellina

Ai laghetti di Porcile il giro di boa di un’escursione ad anello a cavallo tra la valle Lunga e la valle Brembana. Specchi d’acqua alpini, raccontati da Dimitri Salvi, capaci di rendere incantata l’"orrida natura", come scriveva nell’Ottocento l’abate Antonio Stoppani, noto geologo, nel suo "Il Bel Paese".

Se vuoi sapere tutto sull'itinerario clicca su: laghetti di Porcile.

Il ciclista "guerriero"

Maurizio Panseri e il fotografo Luca Merisio, hanno pedalato in compagnia del campione di ciclismo Fausto Masnada e della sorella Elena alla scoperta dei borghi di casa, nella bergamasca valle Brembilla. Una giornata di emozioni e ricordi a fianco del "combattente del Mortirolo", protagonista di una tappa epica al Giro d’Italia 2019.

Pedala in compagnia di Fausto Masnada. Scopri il tracciato su: "Valle Brembilla con la bici".

Sul Magnodeno, il monte che sorge dal lago

Casto Pattarini, autore del libro "C’era una volta in Lombardia", ci accompagna alla scoperta del Magnodeno. Un luogo alle porte di Lecco dalle millenarie e intriganti vicende. Fino al secolo scorso era al centro dell’economia agricola delle terre alte. Il testo è di Ruggero Meles, le fotografie sono di Paolo Ortelli.

Tutto quello che c'è da sapere sul tracciato cliccando su: in vetta al monte Magnodeno.

Api, le operaie del Pianeta

Silvia Tropea Montagnosi ci parla dell apis mellifera. Piccolissima, ma come tutti gli insetti simili, è fondamentale per l’equilibrio della natura e l’impollinazione delle piante. Eppure è messa in pericolo dalle sostanze chimiche utilizzate dall’uomo. Rischiano di scomparire prodotti unici come polline, cera e miele. Marco Mazzoleni ha firmato il servizio fotografico.

Fontanedo e la sua torre "ritrovata"

A Colico, nel Lecchese, è rinato l’edificio difensivo fatto costruire nel 1357 da Bernabò Visconti per proteggere la via della Scalottola, l’attuale sentiero del Viandante. Tutto quel che c'è da sapere è nel servizio di cui è autore Massimo Tognolini. Ed è entrato a far parte del circuito delle fortificazioni presenti in zona gestito dal Museo della Guerra bianca.

Un itinerario per tutti. Per scoprirlo clicca su: Anello di Fontanedo.


Correlati

Libri di montagna, tre titoli da non perdere

Libri di montagna, tre titoli da non perdere

"Oltre la cima" è il nuovo libro di Marco Confortola, nel quale l'alpinista ci invita a guardare il cambiamento attraverso l’ambiente che meglio ...

Articolo
Emilio Previtali giovedì al Palamonti

Emilio Previtali giovedì al Palamonti

Presenterà il suo libro "La meccanica delle nuvole" in un incontro organizzato da Orobie.Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di uno scrittore giornalista ...

Articolo
Weekend dai mille colori. Il primo è il rosa

Weekend dai mille colori. Il primo è il rosa

Giro d'Italia, il passaggio in ValtellinaDomenica la corsa rosa raggiungerà Livigno al termine di una delle tappe più dure. Partenza da Manerba del ...

Articolo
Gamec, Pensare come una montagna

Gamec, "Pensare come una montagna"

Il 17 e 18 maggio si apre il programma culturale diffuso promosso dalla Gamec che esce dagli spazi museali per una "contaminazione" artistica del territorio ...

Articolo