Articolo

L'autunno di Orobie è nelle edicole con il numero di ottobre

25 Settembre 2020 / 09:45
0
0
3130
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'autunno di Orobie è nelle edicole con il numero di ottobre

25 Settembre 2020/ 09:45
0
0
3130
Scritto da Redazione Orobie

La bella copertina firmata da Paolo Ortelli ci presenta il numero di ottobre 2020 della rivista Orobie. E' stata scattata in Valmalenco dalla vetta del torrione Porro. Comincia così il magico autunno in compagnia del mensile che racconta, a chi ama territorio, tradizioni, arte e storia, le tante sorprese della Lombardia più bella. 

In questa puntata di Orobie Extra trovi il racconto delle mete di questo numero

PEDALARE AMMIRANDO IL LARIO

Con la mountain bike, guidati dal testo di Maurizio Panseri e dalle immagini di Matteo Zanga, sulle pendici del monte Galbiga, nel Comasco, incantati dal Lario e dalla corona di cime che lo circondano. Con loro Sara Grytting, svedese appassionata di bici che si è trasferita a San Pellegrino Terme proprio per il suo amore ad acque e montagne della Lombardia. 

Ecco l'itinerario a portata di click: Sul Galbiga in mountain bike.

E guarda le interviste di Orobie Extra 

PANCHINE PER GIGANTI, MA NON SOLTANTO

La prima big bench fuori dal Piemonte, dove è nato il progetto, è stata costruita nel 2017 a Spiazzi di Rogno, nella Bergamasca. Ora le installazioni stanno invadendo tutta Italia e in Lombardia ce ne sono dal Garda fino a Schilpario. Dario Bonzi ne ha immortalate alcune, l'articolo è di Margherita Balduzzi, in un circuito dalle viste mozzafiato tra il Sebino e la valle Camonica.

Se vuoi provare a sederti su una big bench ecco il facile itinerario per raggiungere quella posizionata a Darfo Boario Terme (Brescia): Panchina gigante del Monticolo.

IN FERRATA SUL TORRIONE PORRO

Una via attrezzata, intitolata all’imprenditore brianzolo Carlo Bonomi, in valle Ventina avvicina anche i meno esperti all’arrampicata. Consente di andare alla scoperta del ramo occidentale dell’alta Valmalenco, in provincia di Sondrio, in luoghi ricchi di storie di uomini coraggiosi, vette, ghiacci e alberi millenari. Il servizio è di Massimo Sonzogni (trovi qui il suo racconto a Orobie Extra), le immagini di Paolo Ortelli.

Tutti i dettagli sull'itinerario da seguire. Clicca su: Torrione Porro.

PASTORE ABRUZZESE, UN GRANDE AMICO

Massimo Sonzogni nel suo articolo, assieme al fotografo Matteo Zanga, ci racconta l'incredibile rapporto tra il pastore "abruzzese", l'uomo e gli animali che protegge. E' tra i migliori cani da guardiania. Rovo e Maia difendono un gregge di quasi 500 pecore dell’allevatore Fabio Boni di Parre (Bergamo) dalla valle Seriana al Lodigiano. Nell’ambito del progetto Pasturs contribuiscono alla convivenza con i grandi predatori.

FRECCE TRICOLORI

Un articolo di Paolo Confalonieri, le immagini sono di Alberto e Cristian Locatelli, fa rivivere lo straordinario evento che un anno fa ha visto protagonista la Pattuglia acrobatica nazionale sul Lario, tra Varenna, Bellagio, Menaggio e Tremezzina. Il comandante Farina: "Vogliamo essere il simbolo di un’Italia che si rialza, come un team". Il Covid-19 ha purtroppo bloccato pure gli air show, come quello a Lovere (Bergamo).

NEL MAGICO BOSCO DI GIANNINO

Sul sentiero per il rifugio San Lucio, a Clusone (Bergamo), un pensionato ha trasformato l’area intorno a un roccolo in un ambiente popolato da sculture con animali, fiori e personaggi. Giannino Trussardi utilizza i tronchi abbattuti da vento o neve. È un’oasi che stupisce e arricchisce sia i piccoli sia i grandi. Le fotografie di Luca Merisio sono affiancate dal racconto di Anna Chiara Merisio.

Un itinerario per tutti sull'altopiano di Clusone: roccolo Zuccone

IL GRANOTURCO CON LE "SENTINELLE DEL GUSTO"

Nel palazzo di Sabbioneta, nel Mantovano, il principe illuminato fece affrescare un vero catalogo di prodotti alimentari. Non soltanto ananas, zucche e peperoncini delle Americhe, ma pure il granoturco. Che aveva conosciuto prima del 1554, in Spagna. Lo portò anche in Italia? Un quesito a cui magari rispondono le "Sentinelle del gusto" di Orobie, Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni.


Correlati

Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento
Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

L’evento di trail e ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nel prestigioso circuito TORX eXperience. L’accordo con il circuito valdostano famoso in tutto il ...

Articolo
Orobie Extra. Sentieri per tutti

Orobie Extra. Sentieri per tutti

Cammini, scialpinismo, montagna per tutti: nel numero di Orobie di aprile le mete di questa stagione e i nostri progetti per farvi conoscere ciò che ...

Articolo
La Via Decia si presenta al Palamonti

La Via Decia si presenta al Palamonti

Mercoledì 3 aprile, nella sede del Cai di Bergamo, un'occasione per conoscere meglio il  Cammino, inaugurato un anno fa tra valle di Scalve e ...

Evento