Articolo

La Lombardia più bella
con Orobie di febbraio 2019

25 Gennaio 2019 / 10:45
0
3
3920
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

La Lombardia più bella
con Orobie di febbraio 2019

25 Gennaio 2019/ 10:45
0
3
3920
Scritto da Redazione Orobie

La copertina del numero nelle edicole a febbraio 2019 della rivista Orobie (la foto è di Paolo Ortelli) ci porta in Valsolda, tra il Comasco e il Canton Ticino. E' una delle tante sorprese della Lombardia più bella che, anche questo mese, il mensile che accompagna alla scoperta di territorio, arte, storia e tradizioni della nostra incredibile regione, riserva ai tanti amici amanti della montagna e non soltanto. Un numero da leggere e dal quale lasciarsi coccolare, fedele amico di tante affascinanti escursioni.

Viaggio al centro della Terra

Da dodici anni gli speleologi esplorano l'interno della montagna tra i laghi di Endine e di Iseo, nella Bergamasca. Il direttore di Orobie Paolo Confalonieri e il fotografo Matteo Zanga sono entrati con loro nell'Abisso Bueno Fonteno, un bacino di 100 chilometri quadrati che continua a riservare sorprese. L'ultima: queste acque alimentano sia il Sebino sia la valle Cavallina.

Nella sezione itinerari del nostro sito e sulla app gratuita Orobie Active vengono poi descritti i percorsi del sentiero delle Grotte che si snoda tra Fonteno ed Endine Gaiano, compresa la mappa animata in 3D realizzata in collaborazione con Relive.

Inoltre, con la collaborazione della società Uniacque Spa, che si occupa del servizio idrico integrato in provincia di Bergamo, Orobie ha realizzato un video dal titolo "Alla scoperta dell'Abisso", con la regia di Fabio Cattabiani, il montaggio di Franco Signorelli e la collaborazione di Moma Comunicazione. Guardalo adesso!

Tra i ghiacci dell'Engadina

Quando l'inverno si fa davvero duro, il fotografo Roberto Moiola sfida il freddo. Cattura con la sua macchina fotografica le straordinarie immagini che la severa forza della stagione ci regala. Così, i laghi ghiacciati dell'Engadina diventano il prezioso museo naturale di uniche e incredibili opere d'arte modellate dal gelo.

Il festival della luce

Per il terzo anno dall'8 al 16 febbraio torna a Brescia Cidneon il festival con installazioni luminose di artisti di tutto il mondo. E la fortezza posta sul Cidneo viene visitata da migliaia di persone, 450 mila nelle ultime due edizioni. Protagonisti i miti italiani, compresi Leonardo da Vinci e le incisioni della valle Camonica. Le immagini sono di Marco Mazzoleni e Mauro Pini.

Nella selvaggia valle del pizzo di Rodes

Con gli sci, insieme a Marco Caccia, su una delle vette più avvincenti delle Orobie, dal versante valtellinese, il pizzo di Rodes. In un ambiente meraviglioso, al confine delle province di Sondrio e Bergamo. Una volta lassù, a 2.829 metri, il tempo di gustarsi la vista dal Disgrazia all'Adamello, poi la lunga discesa in libertà.

Scoprite i dettagli dell'itinerario, anche in 3D grazie a Relive, cliccando su: scialpinismo sul pizzo di Rodes.

Una meravigliosa regina

Dopo quattro anni di tentativi è riuscito a immortalare con una fototrappola, da pochi metri, una bellissima aquila reale in alta valle Brembana. L'emozione di Andrea Galizzi, appassionato che ha inseguito questo sogno con impegno e determinazione.

A questo servizio abbiamo dedicato anche la video-intervista di Cristina Paulato in Orobie Extra.

Nella conca del Mortirolo

Tante le vicende raccontate da Massimo Sonzogni, con le fotografie di Dario Bonzi, che si intrecciano nella bella conca tra Valtellina e valle Camonica, dove i Melotti gestiscono il rifugio Al lago del Mortirolo. Da Carlo Magno a Garibaldi, dalla Prima alla Seconda guerra mondiale, fino alle sfide sportive del Giro d'Italia. Un luogo che appassiona anche quando la neve trasforma il paesaggio.

Scoprite l'itinerario, anche in 3D grazie a Relive, cliccando su: rifugio "Al lago del Mortirolo".

Con la famiglia sulla via dei Canti

Insieme a tre famiglie brianzole e ai loro quattro bambini sui sentieri della Riserva di Valsolda, nel Comasco. Il percorso è in un ambiente molto ricco, con pannelli didattici che guidano gli escursionisti anche ai silenzi e ai suoni della foresta, dal bramito dei cervi al cinguettio degli uccelli. Il servizio è di Tatiana Bertera, le fotografie di Paolo Ortelli.

Scopri di più sull'itinerario seguito e lasciati guidare dalle nostre mappe e dalle nostre fotografie nella sezione itinerari di questo sito e con la app Orobie Active.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo