Articolo

Tra inverno e primavera, lasciatevi accompagnare da Orobie di marzo

22 Febbraio 2019 / 09:00
0
3
1431
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Tra inverno e primavera, lasciatevi accompagnare da Orobie di marzo

22 Febbraio 2019/ 09:00
0
3
1431
Scritto da Redazione Orobie

Il numero di marzo 2019 della rivista Orobie è in edicola. Quale migliore occasione per farsi consigliare, per escursioni in montagna, gite in famiglia, luoghi da scoprire e buona cucina, a cavallo tra inverno e primavera. Tra le tante sorprese della Lombardia più bella che propone, Orobie si ricorda dei tanti amici che amano il territorio in tutte le sue sfaccettature. La copertina, questo mese, è di Giacomo Meneghello, che al crepuscolo, dalla vetta del monte Crapene sopra Livigno (Sondrio), scruta l'orizzonte.

 

Musica nel ghiaccio e con il ghiaccio

Se amate la musica ecco l'occasione per vivere un'esperienza straordinaria a 2.600 metri di quota. Il ghiacciaio Presena, sopra il passo del Tonale, ospita infatti un igloo-teatro da 200 posti e gli strumenti d'orchestra sono stati realizzati con il ghiaccio da Tim Linhart. L'articolo di Paolo Confalonieri e le fotografie di Davide Ripamonti ci raccontano di una rassegna musicale che ospita, fino a marzo, artisti di fama internazionale, con un richiamo all'importanza dell'acqua per l'uomo e l'ambiente.

Guarda la puntata di "Orobie Extra" dedicata a questa straordinaria iniziativa cliccando su: Ice music festival.

Al rifugio Riva

Si conclude in Valsassina il nostro viaggio di questi mesi tra cinque strutture lombarde in quota, tenute aperte anche durante la stagione fredda. Una bellissima escursione adatta anche alle famiglie. All'alpe Piattedo, tra i boschi della Grigna settentrionalel'incontro del giornalista Massimo Sonzogni e del fotografo Dimitri Salvi con la contagiosa allegria del gestore del rifugio Riva, Giampiero Rozzoni e della compagna Barbara Colombo.

Guarda l'intervista al gestore cliccando su: Giampiero Rozzoni si racconta.

Nella sezione itinerari del nostro sito la mappa anche animata del percorso da seguire e la gallery fotografica. Trovi tutto, anche nella versione offline, pure sulla app gratuita Orobie Active

Da Sondalo a Livigno con gli sci, che traversata

Un'uscita scialpinistica all'insegna dell’esplorazione. Una lunga giornata, cominciata all'alba e conclusasi dopo il tramonto, vissuta da Giacomo Meneghello, autore di testo e foto, con lo spirito originario di questa disciplina: muoversi sulla neve alla scoperta di luoghi ed emozioni, lontani da itinerari battuti dalla massa degli appassionati. Da Sondalo a Livigno, in alta Valtellina, per il semplice piacere di farlo.

Questo percorso, con una gallery fotografica, la mappa e l'itinerario animato in 3D, lo trovi anche nella sezione dedicata di questo sito oltre che sulla app gratuita Orobie Active.  

Passeggiate creative, in tutti i sensi

Scoprire una città, Como, e i suoi dintorni, unendo escursionismo, arte e storia. E' possibile farlo su Orobie di marzo grazie all'articolo di Paolo Confalonieri, arricchito dalle foto di Paolo Ortelli. Sono anche loro tra i 9 mila che hanno preso parte finora alle escursioni di Sentiero dei sogni tra letteratura e storia all'aperto, nei luoghi che ci circondano, in mezzo alla natura. A piedi o in bici. Un successo che riprende il mese di marzo sulla mulattiera tra Brunate e Como, che verrà dedicata alla grande poetessa Alda Merini.

Dieci abbonati a Orobie hanno la possibilità di partecipare alla prima uscita del 2019, domenica 24 marzo nonostante il sold out dell'iniziativa. Basta inviare una mail a [email protected]. Guarda la video-intervista a Pietro Berra.

Nella sezione itinerari del nostro sito trovi il percorso seguito nella passeggiata del 2018 da Como a Brunate. E' disponibile anche sulla app gratuita Orobie Active.

In bicicletta sulla corna Trentapassi

 Una pedalata con la mountain bike, carica di emozioni, immersi in un paesaggio incantato lungo i pendii della corna Trentapassi, la montagna che precipita nel blu della costa bresciana del lago di Iseo. Il testo e le foto sono di Maurizio Panseri. Da Vello di Marone fino alle piramidi di Zone, poi su fino alla vetta e infine, passando per malga Aguina, la discesa in val Palot e il ritorno sulla costa del lago all'altezza di Pisogne.

Scopri di più su questo percorso nella nostra sezione degli itinerari oppure utilizza la nostra app gratuita Orobie Active e, se non l'hai già fatto, scaricala direttamente sul tuo smartphone.

Piccoli semi, grandi tesori

Un commercio inusuale o almeno del quale si conosce poco. In realtà sempre più appassionati, di tutte le età, si dedicano alla ricerca, alla coltivazione e allo scambio dei semi di un tempo. Un vero e proprio patrimonio salvato da questi «esploratori della biodiversità». E dopo i mercati, nascono le Case dei semi, come quella inaugurata un anno fa nella Bergamasca. Ci fanno scoprire tutti i segreti di questo curioso mondo Cristina Paulato, che ha firmato l'articolo e il fotografo Dimitri Salvi

Qui trovi l'intervista al responsabile della Casa dei semi, Stefano Invernizzi.

Milano in cucina e non soltanto

Dall'Osteria del treno, dove si fondono tradizione e amore per i prodotti locali, alle realtà agricole che hanno fatto della biodiversità e della tutela del territorio una missione. È la metropoli, presentata dalle "Sentinelle del gusto" Silvia Tropea Montagnosi con il fotografo Marco Mazzoleni, che in cucina e nei campi guarda al passato ed è rivolta al futuro. Senza scordare cultura e arte.


Correlati

Gli ultimi ghiacci - Vedretta del Lupo

Gli ultimi ghiacci - Vedretta del Lupo

Cambiamenti climatici, innalzamento delle temperature, calo delle precipitazioni: questi sono alcuni dei fenomeni che affliggono il nostro pianeta. Le conseguenze di tutto ciò sono visibili ...

Articolo
Cinema di montagna nell'estate di Valfurva

Cinema di montagna nell'estate di Valfurva

Prende il via mercoledì la rassegna di film e documentari su alpinismo, natura e ambiente. La rassegna cinematografica è promossa da Cai, comune ...

Evento
Jim Reynolds, prima serata europea con Sport Specialist

Jim Reynolds, prima serata europea con S...

Quando lo sguardo e la gestualità parlano da soli e comunicano molto più delle parole. La serata, ma soprattutto i retroscena, della prima volta dell ...

Articolo
Notti bianche con L'Eco café a Treviolo e a Calusco

Notti bianche con L'Eco café a Treviolo ...

Doppio appuntamento con L'Eco café, che con la sua redazione mobile sarà protagonista del weekend con due notti bianche in provincia di Bergamo.Sabato ...

Articolo